foto_corredo_neonato

Corredino neonato

Corredino per il neonato

Durante la gravidanza la preparazione del corredino per il neonato è un impegno divertente e gratificante non solo per la futura mamma, ma per tutti i componenti della famiglia. Ciascuno, in base al proprio gusto, sceglierà completini ed accessori colorati e buffi, oppure raffinati ed eleganti.

Cosa serve ad un neonato? L’elenco con tutto l’occorrente neonato, tra indispensabile e superfluo, può essere davvero infinito. Se qualcuno in casa ha le “mani d’oro” penserà ad un corredino neonato fatto a mano, ricamando i lenzuolini e sferruzzando bellissime copertine per neonato. Addentrandoci verso la stagione fredda, su molte riviste anche on line non mancano i modelli per calde ed avvolgenti copertine lana neonato. Mi raccomando non saltiamo la voce misure copertina carrozzina, che in genere ha una lunghezza di 80 cm e 60 cm di larghezza. Mentre le misure copertina culla non superano i 100 cm di lunghezza e 75 per la larghezza. Se poi vi avanza qualche gomitolo di lana, non avrete problemi a realizzare qualche paio di calzini abbinati a simpatici cappellini. Oltre alle copertine per neonato, fate una scorta di body, tutine, bavaglini e golfini neonato, capi indispensabili per l’abbigliamento per i neonati.

corredino neonato

Scegliendo anche qualche tuta imbottita neonato, oltre alle comode sacche nanna, ideali per adagiare il bebè nella carrozzina senza sottoporlo a sbalzi di temperatura, avrete tutto il necessario per il corredino neonato invernale. A questo punto non dimentichiamo gli accessori neonato, spesso raccolti in un cesto nascita, da donare in occasione di una imminente nascita bimbo. In genere, si tratta di un cesto di vimini rivestito con della trina, rosa o azzurra, contenente i detergenti delicati per l’igiene del bebè, con l’olio per massaggiare la sua pelle dopo il bagnetto, i triangoli in spugna, morbidi asciugamani neonato. Nel cesto nascita possiamo preparare anche l’occorrente per la manicure, con le apposite forbicine e limette in carta ed una spazzola con sete morbidissime, per la testina. Il cesto nascita sarà completo con qualche ciuccio, biberon e utili bavaglini con ricami spiritosi o qualche sonaglino per stimolare e divertire il piccino.

Body neonato

Un capo che accompagnerà il nostro piccino per i primi 2-3 anni è il body neonato. In questo periodo e per tutta la stagione invernale il body neonato caldo cotone, manterrà costante la temperatura corporea del nostro bimbo, proteggendolo dai raffreddori, tipici della stagione. Se fino a qualche anno fa era considerato al pari di una canottiera, ma con la chiusura a livello del pannolino, per non scoprire pancia e schiena, oggi è un capo di abbigliamento molto curato, con disegni e colori di ogni tipo: per accontentare i papà sportivi, ci sono body neonato con i colori delle squadre di calcio; con colori pastello e disegni romantici, per le mamme segnatrici; con dediche commoventi per nonni e zii; per non parlare, poi, dei body neonata dalle fantasie più chic. In inverno possiamo usare quelli a maniche lunghe in caldo cotone e abbinarli a pratici golfini.

Vestiti neonata

Come sono belli i vestiti neonata esposti nei reparti dei negozi di abbigliamento per neonati. C’è solo l’imbarazzo della scelta e, spesso, abbinati ad accessori come calze e fasce per la testa che trasformano le nostre piccoline in eccezionali modelle. Vestitini con fiocchi e brillantini, ma anche comode salopette, scamiciate da indossare con calze colorate e lupetti a collo alto. E che dire dei vestitini neonata fatti a mano? Hanno il corpetto separato dalla gonna con un nastrino che riprende il colore di una sfumatura dell’abito, indossati dalle vostre bambini saranno ancora più deliziosi.

vestitini neonata

Pagliaccetto neonata

I pagliaccetti neonata sono dei capi di abbigliamento imperdibili. In cotone e freschi per l’estate, esistono anche nella versione invernale in caldo cotone. Per proteggere la piccolina dal freddo, gli ultimi modelli propongono dei pagliaccetti abbinati ai leggins, per essere alla moda fin dalla nascita. Un vestitino ideale per tutte le occasioni, da quelle eleganti, ai pomeriggi da trascorrere in tranquillità con un abbigliamento comodo e sportivo. Spiritosi i pagliaccetto neonata con la trina a livello dei glutei che lasciano intravedere il pannolino. Le bimbe, lo sappiamo, sono un pochino vanitose e, sicuramente, apprezzeranno questi vestitini anche quando guarderanno le foto, una volta cresciute.

In caso di neonato maschio ci sono dei vestiti bimbo bellissimi, con camicie su cui sono stampate spiritose cravatte, o pantaloni con bretelle, che rendono il capo davvero alla moda. Anche il pigiama neonato è molto utile; comodo e pratico permette al bebè di riposare seguendo ed accompagnando i suoi movimenti. Per i bebè che, di solito, amano scoprirsi durante la notte, ci sono quelli di ciniglia, per evitare fastidiosi raffreddori.

Tutina neonato

Il corredino non può non avere tante tutine. La tutina neonato è ideale per i neonati appena nati. Pratica anche da mettere in borsa per un cambio veloce quando siamo fuori casa. Per i primi tempi, quando il bebè è così piccolo che abbiamo quasi paura a cambiarlo possiamo optare per quelle intere con la cerniera che dal collo arriva fino alla caviglia, per non spogliarlo interamente durante il cambio. La tutina neonato è davvero una capo presente sul mercato in tutti i modi possibili per accontentare anche i genitori con gusti davvero difficili. In cotone, in caldo cotone, con il cappuccio, con gli inserti in ciniglia o completamente in ciniglia. Con le tasche ed i bottoncini o con la cerniera. In cotone e con le maniche corte da includere nel corredino neonato estivo, per passare a quelle a maniche lunghe per il corredino neonato Settembre, fino a quelle imbottite per una vacanza al freddo.

Corredo neonato

Nel corredino neonato non dimentichiamo di inserire la lista nascita ospedale. Ecco cosa serve: 3-4 body per neonati, se il parto è previsto entro i prossimi mesi, preferiamo quelli in caldo cotone; copertina per neonato con un paio di lenzuolini, 3-4 tutine per neonato. Ricordiamo che, di solito, nei reparti di ostetricia e ginecologia preferiscono tutine bimbo spezzate, per spogliare più velocemente il bebè durante i controlli e gli screening medici. Comode per l’ospedale e per i primi giorni in casa, le ghettine neonato, ovvero i pantaloncini con i piedini. Nei negozi specializzati, spesso le vendono abbinate ai body. Infine 3-4 asciugamani neonato, per il bagnetto, oltre ad un detergente neutro, il più delicato possibile.

Molte coppie in procinto del bimbo in arrivo, preparano una lista neonato nel negozio che preferiscono con tutto il necessario per il bebè, dal biberon al seggiolone, dal box alla culla in vimini, dal fasciatoio alla vaschetta per il bagnetto, in questo modo amici e parenti avranno ampia scelta per il regalo, certi di fare un dono apprezzato e utile.