copertine neonati

Copertine neonati

Copertine neonati: quale scegliere?

I tempi cambiano ma alcune esigenze rimangono sempre le stesse ed alcuni oggetti per i neonati non smettono di avere anche un significato affettivo e simbolico oltre che utilitaristico. Il corredo neonato non può considerarsi completo se non contiene almeno un paio di coperte culla, come minimo una copertina per carrozzina e diciamo due copertine di lana.

Coperte neonato

Le copertine culla non servono solo per coprire il piccolo quando è steso a dormire, ma spesso lo cingono quando viene preso in braccio. Quando il bimbo viene portato fuori talvolta lo riparano dal freddo, in supporto della giacca a vento, e quando il bambino cresce, pure se magari non lo coprono più completamente, spesso vengono usate per i giochi, magari diventano le coperte dei bambolotti o un tappeto morbido sul quale sedersi, al posto del pavimento freddo. Proprio a causa di questo grande utilizzo, spesso la copertina culla rimane a far parte della vita del bambino. Anche perché oltre ad essere legata a chi l’ha usata e vissuta, magari porta anche il ricordo di chi l’ha regalata o magari addirittura confezionata.

copertina all'uncinetto

Culla neonato

La maggior parte dei bimbi, durante i loro primi mesi di vita, trascorre molto tempo nella culla. Questo giaciglio caldo e accogliente rappresenta per il bimbo una sorta di nido nel quale può trovare riposo e tranquillità dai parenti più invadenti e dalle distrazioni del mondo esterno. Uno degli accessori indispensabili per la culletta è rappresentato dalla copertina che, oltre a coprire il piccolo e a dargli una rassicurazione emotiva, può anche proteggerlo dalla luce, se la stanza in cui si trova la culla è particolarmente luminosa.

Lettino neonato

La maggior parte dei genitori tende a far dormire i neonati nel lettino solo dopo i 6 mesi di vita, specie nei mesi invernali. Il fatto che si tratti di uno spazio più grande, sebbene il neonato inizialmente si muova davvero poco, sembra non tranquillizzare i genitori. Nei pochi casi in cui il lettino viene utilizzato in modo precoce (prima dei sei mesi), di solito è abbinato anche all’uso di un riduttore, per delimitare lo spazio nel quale il bambino può stendersi. Anche il lettino non può fare a meno di una coperta che però generalmente è di misura più grande della copertina culla.

Copertina neonato

È, come abbiamo detto un oggetto irrinunciabile per i neonati, ma pare lo sia tanto di più per i loro genitori che si sentono rassicurati dal fatto che il loro bambino sia avvolto in un tessuto caldo e morbido del quale amano le caratteristiche, il colore, la grandezza e persino l’odore che assume a contatto con il corpo del piccolo.

Copertina all’uncinetto

Fino a qualche anno fa le copertine uncinetto erano identificate con il regalo della nonna o dell’anziana zia. Da qualche anno invece il lavoro all’uncinettoè tornato molto di moda.
L’uncinetto, o il crochet come viene chiamato in Francia e nei Paesi anglosassoni, è una tecnica artigianale per la lavorazione di alcuni filati che, a partire dall’America, è stata da qualche anno riscoperta e viene utilizzata da moltissime ragazze giovani. Con questa lavorazione vengono realizzate non solo coperte uncinetto, ma anche altri oggetti, pupazzi e persino gioielli. Pertanto, in linea con le tendenze, in rete è possibile trovare molti schemi uncinetto per realizzare gli oggetti più svariati. Le copertine culla uncinetto possono essere realizzate anche solo con pochi punti, ma alcune coperte neonato uncinetto con motivi e schemi particolari sono invece dei veri e propri capolavori. Gli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di realizzare una coperta neonato all’uncinetto sono: la scelta del filato, il colore, il tipo di lavorazione e le misure copertina corrozzina che di solito sono 65×80 o 80×100.

uncinetto

Punti all’uncinetto

I principali punti che servono per la realizzazione di lavori all’uncinetto sono: la catenella, i punti basso e alto con tutte le loro varianti, il punto pop corn ed il punto nocciolina. In rete è possibile trovare le spiegazioni ed i tutorial di tantissimi altri punti e lavorazioni diverse, quindi chiunque sia dotato di buona volontà, tempo, pazienza, ma anche una buona dose di manualità, può imparare a realizzare questo tipo di lavori.

Copertine

Che siano realizzate all’uncinetto o ai ferri o con altre tecniche artigianali, che siano comprate o prestate, le copertine culla rappresentano un oggetto importante per i bimbi ma spesso anche per i loro genitori, non scaldano solo i corpi dei piccoli ma più spesso i loro ed i nostri cuori.