foto_bastoncino_nexplanon

Contraccezione: il bastoncino sottocutaneo per le mamme che allattano

Se state allattando e cercate un contraccettivo senza estrogeni, perchè incompatibili con la salute del vostro bimbo, ma più efficace della pillola e dell’anello vaginale, potrebbe fare al caso vostro Nexplanon, l’ultima novità in caso di contraccezione ormonale, da poco approdato in Italia.

È un bastoncino morbido e flessibile, lungo 4 centimetri che viene inserito dal medico nella parte interna del braccio, a livello sottocutaneo. È stata scelta questa parte del corpo perché lontana dai grandi vasi sanguigni. Seguendo uno specifico protocollo, il ginecologo, tra il primo ed il quinto giorno del ciclo mestruale, collocherà il bastoncino nell’apposita sede, previa somministrazione di anestesia locale ed attraverso una piccola incisione. Nexplanon contiene solo l’ormone progestinico, chiamato etonogestrel, che inibisce completamente l’ovulazione ed ispessisce il muco della cervice, ostacolando il raggiungimento degli spermatozoi verso la cellula uovo.

Il bastoncino rimarrà inserito nel braccio per 3 anni, per rilasciare in maniera continua l’ormone specifico. Verrà estratto con la stessa procedura con cui è stato inserito. La sua efficacia è stata stimata superiore agli altri contraccettivi, con una copertura superiore al 99%. Una volta inserito non è visibile, ma è facilmente individuabile con una leggera pressione sul braccio. Grazie all’elasticità del materiale di cui è composto, non è soggetto a rottura.

Tra i vantaggi, quello di non doversi ricordare ogni giorno di prendere una pillola, con possibili errori di assunzione; inoltre la sua efficacia resta alta anche nei casi di disturbi intestinali, quali vomito e diarrea, non essendo un contraccettivo orale. Soprattutto per le neo mamme, occupate nella cura quotidiana del piccolino e, spesso, stanche per il lungo periodo di allattamento, avere la sicurezza di non restare incinta senza l’impegno giornaliero del contraccettivo, è un grande aiuto.

Per quanto concerne le controindicazioni, è importante, in caso di prescrizione di farmaci, informare il medico della presenza sottocutanea di Nexplanon, in quanto potrebbe inficiare l’effetto di alcuni principi attivi come ad esempio le medicine indicate per l’epilessia.