foto_come_non_ingrassare_in_gravidanza

Consigli per non ingrassare troppo in gravidanza

Durante la gravidanza è normale e fisiologico che la donna acquisti peso, tuttavia è fondamentale cercare di non ingrassare eccessivamente e seguire una dieta equilibrata per garantire benessere e salute al bambino e alla mamma stessa. Come fare per non perdere eccessivamente peso durante la dolce attesa?

I ginecologi raccomandano di aumentare tra i 12 e 15 kg per una gravidanza normale, ma spesso capita che le donne sforino questo tetto. Le conseguenze negative riguardano prima di tutto la salute: un aumento eccessivo di peso è associato a una maggiore necessità di parto con taglio cesareo e a un rischio maggiore di sviluppare il diabete gestazionale, che potrebbe provocare conseguenze anche sulla salute del proprio bambino.

I medici sostengono che una donna incinta abbia bisogno di circa 100-300 calorie in più, aumentando con il procedere della gravidanza, ed è quindi da sfatare il detto secondo il quale dovrebbe mangiare per due. Inoltre è importante che segua le sue voglie con moderazione e utilizzando il buon senso, e con la consapevolezza che il piccolo non nascerà a macchie a causa di una voglia di cioccolato non eccessivamente soddisfatta!

Durante la mia gravidanza sono ingrassata poco, circa 9 kg e il mio bambino è nato di 3.450 gr! Il consiglio che mi sento di dare alle donne in attesa è quello di fare 3 pasti principali e 2 spuntini, in modo da non arrivare mai affamate al pasto e di conseguenza evitare porzioni abbondanti.

E’ fondamentale curare l’alimentazione, privilegiando cereali integrali, carne, pesce e come sempre grandi quantità di frutta e verdura. Limitare il consumo di dolci e zucchero il più possibile, privilegiando come merenda frutta, frutta secca e yogurt. Un ulteriore consiglio che mi sento di dare è quello di bere molto specialmente lontano dai pasti: in questo modo contrasterete la sensazione di fame e combatterete disturbi come il gonfiore e la ritenzione idrica tipici della gravidanza.

Infine, cercare di muoversi sempre durante la gravidanza, praticando sport in modo dolce o semplicemente concedendosi una passeggiata. La gravidanza non è una malattia e, se si ha la fortuna di godere di buona salute, è fondamentale muoversi e svolgere una moderata attività fisica. Non ingrassare troppo in gravidanza è importante per recuperare velocemente salute e il proprio peso nel periodo del post-parto, e seguendo questi consigli sarà ancora più semplice!

non ingrassare in gravidanza non ingrassare troppo in gravidanza consigli per non ingrassare troppo in gravidanza Pregnant woman trying to fit into her pants
<
>