foto_congiuntivite_nei_bambini

Congiuntivite nei bambini: cause, conseguenze e rimedi

Congiuntivite nei bambini

La congiuntivite è un’infezione della congiuntiva, membrana che riveste la superficie esterna del bulbo oculare. La sua natura è varia e può essere virale, batterica o allergica. Uno dei sintomi è il prurito agli occhi, accompagnato da arrossamento e secrezioni. La congiuntivite nei bambini è un fenomeno molto frequente. Quella di natura batterica è la più consueta. Infatti la congiuntivite è contagiosa. Considerando i luoghi pubblici, come scuola e asili, la congiuntivite nei bimbi è facilmente trasmissibile. La congiuntivite contagiosa potrebbe creare una vera e propria “epidemia” tra i più piccoli che frequentano lo stesso luogo. Ma bisogna prima diagnosticare la natura di questo tipo di infiammazione all’occhio. Le cause della congiuntivite sono da ricercare nell’infezione della congiuntiva. Le infezioni all’occhio sono comuni soprattutto tra i più piccoli. Al primo sintomo di congiuntivite è bene pulire l’occhio. È consigliato applicare soluzione fisiologica sopra gli occhi. Un primo sintomo della congiuntivite potrebbe essere l’occhio gonfio del bambino.

Congiuntivite

La congiuntivite o infezione agli occhi è spesso provocata dal contagio di batteri. Ad esempio quando si è raffreddati è facile portare batteri agli occhi. Il raffreddore, agli occhi, causa un proliferare di batteri in grado di infettare la membrana dell’occhio e provocare la congiuntivite all’occhio stesso. Una forma di congiuntivite acuta è caratterizzata da secrezioni, prurito e secchezza.

Occhi rossi

Gli occhi rossi sono un primo sintomo di congiuntivite. In presenza di occhio rosso le cause possono andare semplicemente da un colpo d’aria sino ad arrivare al primo vero sintomo di congiuntivite. Per gli occhi rossi i rimedi sono continui lavaggi con soluzione fisiologica e impacchi con garze sterili. Se l’arrossamento persiste è consigliato il parere di un medico. Il colpo d’aria è caratterizzato dall’occhio gonfio e rosso e dovrebbe passare nel giro di pochi giorni. Se invece compare occhio con sangue o il pus all’occhio è bene intervenire con terapie adeguate. L’occhio rosso di sangue è provocato dalla rottura dei capillari che provocano un versamento. Se gli occhi sono sempre rossi è bene farsi consigliare da un medico. Gli occhi rossi nei bambini sono frequenti. Basti pensare ad una giornata trascorsa al parco. Basterà che il bambino con la manina sporca di terra la passi sull’occhio e questo provocherà irritazione.

I rimedi per gli occhi rossi sono vari. Vanno dalla pulizia accurata dell’occhio stesso, sino alla somministrazione di colliri specifici. Al contrario se si è in presenza di occhi gialli le cause rientrano in un malfunzionamento epatico.

Congiuntivite virale

La congiuntivite virale è una infezione dell’occhio causata da patogeni come adenovirus, Herpes simplex, Herpes zoster e mollusco contagioso. È consigliato prenderla in tempo. La diagnosi deve essere fatta da un oculista in grado di capire l’entità del problema. Ma la congiuntivite virale quanto dura? È difficile stabilire un tempo di guarigione. Il tutto è dato dal tipo di terapia somministrata e i tempi di guarigione del singolo individuo.

Congiuntivite sintomi

Ma quali sono, quindi, i sintomi della congiuntivite? La congiuntivite è caratterizzata in primis da un gonfiore dell’occhio accompagnato da un prurito all’occhio stesso. Gli occhi rossi e gonfi provocano fastidio e talvolta anche problemi alla vista. L’arrossamento degli occhi porta anche alla lacrimazione dell’occhio. L’occhio lacrimante accompagnato all’occhio rosso e gonfio potrebbe essere già un sintomo di congiuntivite. Se a questi sintomi si aggiungono anche gli occhi cisposi (secrezioni giallo – biancastre), le caccole agli occhi si è chiaramente di fronte ad una congiuntivite e quindi è consigliabile contattare un medico. Da non confondere un semplice prurito all’occhio come sintomo di congiuntivite.

congiuntivite nei bambini

Collirio antibiotico

Ma qual è per la congiuntivite la cura più adatta? Se il fastidio che si presenta è soltanto un arrossamento basterà utilizzare un collirio per occhi rossi in grado di sfiammare la parte interessata. I colliri per occhi rossi sono facilmente reperibili in farmacia. Il collirio cortisonico viene utilizzato in casi di allergia persistente, terapie post operatorie e congiuntiviti non guarite con colliri antibiotici. Nei bambini in caso di allergia viene somministrato un antistaminico. L’antistaminico per i bambini è un farmaco delicato da somministrare. Di fondamentale importanza è che i pediatri conoscano le caratteristiche, le indicazioni cliniche e gli effetti collaterali più importanti. Anche per la somministrazione di colliri antistaminici bisogna porre attenzione.

Per la congiuntivite il collirio risulta essere la cura più gettonata oltre ad una buona pulizia dell’occhio stesso. In caso di congiuntivite persistente è bene somministrare colliri cortisonici. Leggere sempre il foglietto illustrativo prima della somministrazione. Infatti per monoflox collirio l’efficacia e sicurezza nel trattamento dei bambini di età inferiore ad un anno non sono state stabilite.

Mitrobin collirio, tobral collirio bambini, tobrastill collirio sono consigliati da un anno in su. Infatti tobral bambini è a base di cortisone e bisogna porre attenzione nella somministrazione. Per quanto riguarda i prezzi quasi tutti costano uguale. Ad esempio per nettacin collirio il prezzo si aggira intorno i 10 euro.

Congiuntivite batterica

La congiuntivite batterica è caratterizzata dalla presenza di batteri all’interno della congiuntiva. Essi sono la causa dell’infezione. La congiuntivite batterica quanto dura? Questo dipende dalla risposta dell’organismo alla terapia somministrata. Se non si seguono specifiche indicazioni di pulizia e somministrazione potrebbe durare a lungo.

Congiuntivite rimedi

Come curare la congiuntivite? Oltre alla somministrazione di un collirio per la congiuntivite e antibiotici, si può inizialmente provare a curare con rimedi naturali. Per la congiuntivite i rimedi naturali sono impacchi con la camomilla e idratazione con soluzione fisiologica. Il tutto deve essere eseguito con mani pulite e garze sterili. I rimedi naturali per la congiuntivite non portano alla guarigione completa ma sono un aiuto in più. Curare la congiuntivite richiede pazienza e costanza. Ad esempio per la congiuntivite allergica i rimedi sono spesso antistaminici e antibiotici. Soprattutto per la cura dei bambini si ricorre a queste metodiche. I rimedi per la congiuntivite, soprattutto quelli naturali, possono essere a volte solo d’aiuto nella cura.

I rimedi naturali per la congiuntivite infatti non tendono a curare definitivamente soprattutto se si è ad uno stadio avanzato. Per la congiuntivite allergica nei bambini vengono soprattutto somministrati antistaminici. Bisogna però prestare attenzione agli effetti indesiderati di questi farmaci. Infatti per la congiuntivite nei bambini i rimedi devono essere prescritti con attenzione dal pediatra.

Occhi arrossati

L’occhio arrossato può essere la conseguenza di molteplici cause, od un semplice sfregamento con mani sporche, un colpo d’aria o l’inizio di una congiuntivite. Si può ricorrere per gli occhi arrossati a rimedi naturali. Ad esempio una buona pulizia dell’occhio e impacchi con soluzione fisiologica. È consigliabile utilizzare per gli occhi arrossati rimedi dapprima naturali. Se non dovesse bastare è consigliato ricorrere ad una terapia antibiotica.

Camomilla neonati

Gli impacchi con la camomilla sono consigliati nei soggetti affetti da congiuntivite. Si può somministrare la camomilla ai neonati in questo modo per alleviare e bloccare la congiuntivite. Si ricorda che somministrare camomilla al neonato nei primi mesi di vita per via orale attraverso tisane e bevande, è altamente sconsigliato dalle linee guida. Al via libera per olii e creme ma particolare attenzione alla camomilla per neonati nei primi mesi di vita.

Congiuntivite neonato

La congiuntivite nei neonati è molto comune. Si manifesta attraverso secrezione dagli occhi. Oltre agli impacchi con camomilla e fisiologica un ottimo metodo per combattere la congiuntivite è il latte materno. Infatti il latte materno contiene numerosi anticorpi. È consigliato spalmarne un pò sull’occhio del neonato e piano piano porte numerosi benefici. Si ricorda che la congiuntivite in gravidanza è molto comune. Si possono adottare gli stessi rimedi sopra citati.