foto_bambino piange

Congiuntivite bambini rimedi: quali provare

Congiuntivite bambini rimedi

Vostro figlio ha prurito occhi, occhio arrossato o un gonfiore occhio? Potrebbe trattarsi di congiuntivite bimbi. Saper riconoscere la congiuntivite nei bambini è importante affinché i sintomi non diventino troppo fastidiosi. Ci sono diversi rimedi congiuntivite che però sono specifici per ciascuna delle diverse cause di questa infezione.

Congiuntivite

La congiuntivite è un’infezione agli occhi che può avere origine virale, batterica o allergica.La congiuntivite è contagiosa. Il sintomo più comune è un arrossamento dei vasi sanguigni, che, infiammati, diventano più visibili.

Cause congiuntivite: la congiuntivite viene spesso provocata da un’infezione batterica o virale; da una reazione allergica; oppure, specie nei neonati, dalla non completa apertura del dotto lacrimale.

Rimedi naturali congiuntivite: oltre l’utilizzo di uno specifico collirio congiuntivite, come congiuntivite cura possiamo provare anche prodotti naturali. Uno dei congiuntivite rimedi naturali più conosciuti è quello di lavare gli occhi con dei dischetti imbevuti di camomilla per neonati. È importante trattare ogni occhio con un dischetto pulito per impedire un’infezione occhio sano.

Occhi rossi

Gli occhirossi sono una delle principali manifestazioni della congiuntivite. Questa infezione può rendere l’occhio rosso e gonfio contemporaneamente. In alcuni casi più gravi l’occhio del bambino potrebbe apparire un occhio rosso di sangue. Di frequente questo fastidio è associato anche ad un prurito occhio.

Occhio rosso cause: le ragioni degli occhi rossi e gonfi possono essere diverse. L’origine può essere virale, allergica, batterica o anche traumatica.

L’arrossamento dell’occhio può essere transitorio, cioè durare massimo 2 giorni, generalmente senza conseguenze rilevanti. Oppure, se il piccolo manifesta occhi sempre rossi, ciò indica una malattia vera e propria. Se l’arrossamento è persistente o ricorrente è opportuno consultare un oculista.

Occhi rossi rimedi : in farmacia si possono trovare diversi tipi di colliri per occhi rossi, anche a base di sostanze naturali, che sono ottimi rimedi occhi rossi. Tuttavia, prima di applicare un collirio occhi rossi è necessario fare un’accurata pulizia dell’occhio. Sempre in farmacia si possono acquistare delle salviettine igienizzanti monouso che sono pratiche e sicure anche per la congiuntivite neonati.

Congiuntivite virale

La congiuntivite virale di solito si manifesta con un occhio lacrimante una sostanze acquosa trasparente. Al contrario della congiuntivite batterica, che, invece, produce una sorta di muco giallastro o verdastro, più denso. Sia la congiuntivite virale che quella batterica possono essere connesse ad un occhio raffreddato. Il raffreddore agli occhi può comparire anche con altri sintomi di infezioni respiratorie come mal di gola.

I bambini sono i soggetti maggiormente a rischio di questo tipo di congiuntivite. Quando la terapia locale con camomilla neonato non funziona si possono applicare colliri antibiotici e anti-infiammatori. Non esiste un farmaco specifico che possa contrastare direttamente il virus, pertanto non è possibile dire con esattezza la congiuntivite virale quanto dura.

Congiuntivite sintomi

Le manifestazioni più comuni della congiuntivite occhio sono: sensazione di bruciore negli occhi, occhi rossi bambini, prurito all’occhio, occhio gonfio bambino e secrezioni acquose o dense. Possono presentarsi ancora: sensazione di sabbia negli occhi e palpebre appesantite dalla presenza di muco o crosticine. Talvolta, quando il dolore è talmente intenso da non permettere un buon riposo, possono manifestarsi anche occhiaie nei bambini. Nei casi più gravi la congiuntivite può comportare anche un ingrossamento del linfonodo davanti all’orecchio.

Collirio antibiotico

La somministrazione di colliri antibiotici è indicata nel trattamento delle infezioni dell’occhio e degli annessi oculari, causate da batteri; nelle congiuntiviti di diversa natura; nelle blefariti; cheratiti batteriche e dacriocistiti. Questi colliri sono somministrati, inoltre, come profilassi pre e post-operatorie negli interventi sul segmento anteriore dell’occhio.

Alcuni colliri antibiotici più conosciuti sono: tobral collirio bambini, tobrastill collirio, monoflox collirio e mitobrin collirio. Alcuni antibiotici oftalmici, avendo un’azione quasi esclusivamente locale, possono essere usati, previo somministrazione medica, anche per la cura della congiuntivite in gravidanza.

congiuntivite bambini rimedi

Congiuntivite batterica

Nel bambino la congiuntivite batterica è causata principalmente dai batteri H. influenzae, S. pneumoniae e M. catarrhalis.arrossato. I sintomi più comuni oltre ad arrossamento degli occhi, lacrimazione anomala, fotofobia e palpebre gonfie, sono secrezioni occhi. Possono presentarsi occhi cisposi, cioè infastiditi dalla presenza di caccole occhi. Il pus occhio appare solitamente di colore verdastro o giallognolo. Mentre il prurito non è troppo intenso come nelle altre forme di congiuntivite.

Questo tipo di infezione è una congiuntivite contagiosa, pertanto è importante mantenere una perfetta igiene.

Congiuntivite batterica quanto dura: è difficile definire con esattezza la durata di questo tipo di congiuntivite, in media si va da 10 giorni ad un paio di settimane.

Congiuntivite rimedi

L’utilizzo di prodotti naturali è particolarmente adatto per la cura bambini. Tuttavia, come abbiamo detto, è bene individuare il tipo specifico di congiuntivite per adottare subito una terapia mirata ed efficacie. Nonostante ciò, ci sono alcuni rimedi naturali che, in linea generale, possono essere utilizzati per il trattamento di tutte le infezioni occhio. Fare degli impacchi con ovatta imbevuta di malva, può essere molto utile, specie nel caso di allergie o raffreddamenti. La malva ha proprietà calmanti da sempre note tra i rimedi occhi rossi. Anche l’eufrasia ha proprietà lenitive e può essere utilizzata sotto forma di infuso con il quale bagnare i dischetti da mettere sugli occhi. Può essere una sorta di antistaminico per bambini.

Un rimedio molto rapido è quello di utilizzare per gli impacchi delle bustine di té utilizzate ma fredde. Sembre che tra le virtù della teina ci sia anche quella di dare sollievo dal rossore. Ancora altri prodotti naturali da acquistare in erboristeria ed applicare localmente sono l’amamelide e l’argento colloidale. Qualunque toccasana si voglia provare con i bambini è preferibile prima consultare il pediatra.

Occhi arrossati

L’arrossamento occhi è uno dei sintomi più comuni della congiuntivite. Tuttavia può essere anche la manifestazione di un altro tipo di infezione dell’occhio.

Occhi arrossati cause: se il bambino ha l’occhio gonfio e rosso, l’origine può essere di carattere virale, allergica, batterica oppure traumatica.

Occhi arrossati rimedi naturali: abbiamo già parlato di come curare la congiuntivite con rimedi naturali. Tuttavia se l’infezione è grave decidere di curare congiuntivite solo con prodotti naturali può non essere la scelta migliore per il bambino.

In caso di congiuntivite acuta il mezzo più efficace è l’uso di un congiuntivite collirio antibiotico. In caso di gonfiore i medici consigliano anche di utilizzare un collirio cortisonico.

Occhi arrossati rimedi: in caso di una forma lieve, si possono fare degli impacchi con sostanze naturali, come indicato sopra. Altrimenti possiamo acquistare un collirio per occhi rossi con composizione naturale. In ogni caso è bene sempre mantenere un’igiene accurata. Le palpebre possono essere pulite con soluzione fisiologica occhi o anche con acqua del rubinetto. In alternativa possiamo acquistare prodotti specifici come l’ectoal collirio. In ogni caso, è importante lavare bene le mani ed asciugare gli occhi con asciugamani puliti e personali.

Camomilla neonati

La camomilla è uno dei rimedi per la congiuntivite più utilizzati, anche se, studi recenti, ne sminuiscono le capacità, a causa del suo contenuto in caffeina, che comunque è molto basso. La camomilla ha comunque un effetto anti-infiammatorio, che la rende un buon sostituto del cortisone. Al posto dei colliri antistaminici, la camomilla può essere uno dei congiuntivite allergica rimedi. Tuttavia nel caso di una congiuntivite allergica bambini che si presenta in maniera ricorrente, il pediatra probabilmente ci prescriverà un farmaco ad hoc.

Congiuntivite bambini rimedi: se vogliamo provare ad utilizzare la camomilla, dobbiamo mettere in infusione almeno una bustina di camomilla in acqua calda per alcuni minuti. Quindi toglier il filtro, farla raffreddare e poi imbibire dei dischetti di cotone da mettere sugli occhi dei nostri piccoli.

Congiuntivite neonato

La congiuntivite è un’infiammazione occhio piuttosto comune nei neonati. La causa principale di questa manifestazione è il dotto lacrimale bloccato. Quando questo piccolo canale è ostruito l’occhio appare lacrimoso e la palpebra inferiore arrossata. Il dotto chiuso può essere anche una degli occhi gialli cause o degli occhi lucidi cause.

In alcuni casi la congiuntivite nel neonato può dipendere, invece, da un’infezione batterica o da qualche virus. In questi casi, è probabile che il contagio sia avvenuto nel momento del passaggio del piccolo nel canale vaginale. Di solito alla nascita vengono instillate negli occhi delle soluzioni antisettiche proprio per questo motivo.