foto_donne_lavoro_sforzo

Concepimento: i due lavori che rallentano la fertilità

Viene dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health una ricerca volta ad analizzare le possibili cause dell’infertilità femminile. UniversoMamma riporta le incredibili scoperte a riguardo. Sembra infatti che lavori particolarmente pesanti per le donne – sollevare grossi pesi – e turni lavorativi durante le ore notturne, incidano negativamente sulla loro fertilità.

Turni notturni e faticosi incidono negativamente sulla fertilità

Lidia Mínguez-Alarcón, responsabile della ricerca pubblicata sulla rivista Bmj Journals, ha dichiarato che questo studio vuole far prendere consapevolezza nelle mamme che vogliono rimanere gravide “dell’impatto negativo di un lavoro con turni notturni e sollevare cose pensanti hanno conseguenze sulla loro salute riproduttiva”.

Secondo i ricercatori che hanno condotto l’indagine, sarebbero le donne che sollevano grossi pesi a registrare una forte diminuzione della fertilità. In particolare, gli effetti negativi del lavoro incidono ancora di più se si tratta di donne in sovrappeso o addirittura obese.

Lo studio

L’indagine ha visto come protagoniste cinquecento donne di età compresa tra i diciotto ed i quarantacinque anni. Il lasso di tempo considerato è stato di undici anni – dal 2004 al 2015 – durante i quali sono stati raccolti dei biomarcatori. Questi ultimi sono delle sostanze utilizzate come indicatori di stati biologici particolari.

Dopo averli osservati attentamente, gli studiosi hanno analizzato i follicoli antrali (cioè piccole strutture anatomico-funzionale che fanno parte dell’ovaia ed indicano il numero delle uova immature), i livelli di ormone follicolo-stimolante, i livelli di estrogeni, il numero di uova mature capaci di svilupparsi in embrioni sani.

A questo punto, tutti questi livelli sono stati comparati agli orari di lavoro ed agli sforzi fisici compiuti dalle donne. Ne è emerso che sollevare o spostare grossi pesi durante il lavoro è inversamente proporzionale al numero di follicoli antrali e al numero di uova. In pratica, più ci si sforza, meno uova si sviluppano.

Inoltre, secondo un test ulteriore, è emerso che le donne che dichiaranti di trasportare o aver sollevato carichi pesanti hanno ben l’8,8% di uova in meno ed il 14,1% di uova mature in meno.

Insomma, lavori faticosi e turni di lavoro soprattutto notturni sono strettamente correlati al cattivo rendimento delle uova, e quindi alla fertilità.