foto_donna_legge

Come vincere stress e depressione con l’aiuto della lettura

Nella nostra società viviamo sempre di corsa. A noi donne, in particolare, è richiesta un’efficienza su più fronti: da lavoro alla famiglia, i figli con le loro fasi evolutive, il partner ed i desiderio di alimentare il rapporto di coppia, la famiglia di origine e le amicizie. Non è sempre facile riuscire a coordinarci tra impegni lavorativi, esigenze scolastiche dei figli, genitori che lamentano la nostra assenza e amici che frequentiamo sempre meno.

Ecco che i momenti di stress diventano pesanti, così come i periodi di malessere e malumore per non riuscire a fare ciò che desideriamo. In molti casi possiamo modificare le situazioni, con pazienza e quell’estro, tutto femminile, che molti uomini ci invidiano. In altri casi, nonostante i nostri tentativi, non possiamo apportare i cambiamenti che desideriamo. Come fare, in questi casi, a superare lo stress ed i periodi di depressione? Uno strumento molto valido è la lettura! Vediamo insieme perchè.

Prima di tutto la lettura ci consente di ritagliarci uno spazio tutto nostro. Magari la sera prima di andare a dormire, accoccolandoci su una poltrona oppure nel letto, rilassandoci dalle fatiche quotidiane. Oppure cercando un “angolino” nel posto in cui viviamo. Alcune hanno la fortuna di abitare vicino al mare, quale sottofondo più rilassante delle onde del mare per accompagnare una buona lettura? Un altro posto, potrebbe essere un giardino, o la biblioteca che magari non frequentiamo più dai tempi della scuola.

Attraverso i libri possiamo viaggiare con la fantasia, condividendo con i protagonisti avventure fantastiche che altrimenti non potremmo vivere, o scoprire Paesi molto lontani, con tradizioni totalmente diverse dalle nostre. Anche i libri di poesie possono stimolarci, potremmo riscoprire emozioni provate con i primi innamoramenti, o la gioia per il primo lavoro, o l’emozione della maternità, con la palpitazione e l’attesa del primo incontro con il nostro bimbo.

Attraverso la lettura potremmo approfondire argomenti che ci interessano particolarmente, ma lontani dai nostri attuali impegni e riprendere qualche passione che, il menage quotidiano ci ha fatto abbandonare. Leggendo possiamo scoprire risorse in noi stesse che credevamo non avere, estrapolando idee utili per superare il periodo di stress e di malessere che ci deprime, allontanadoci anche dalle relazioni affettive.

Se poi tutto questo non bastasse a farci tornare un pò di buon umore, possiamo optare per qualche libro scritto da un autore ironico, che con un pò di leggera può aiutarci a vivere a sdrammatizzare i nostri momenti di stress e vivere con più leggerezza.