foto_allattamento_sdraiata

Come vestirsi in inverno per allattare: 6 consigli

Indubbiamente allattare è più pratico in estate, quando per attaccare il bambino al seno è sufficiente spostare la T-shirt. I bambini però nascono ogni giorno dell’anno: come ci si può vestire in inverno per facilitare l’allattamento? Ecco i nostri consigli per allattare bene, senza prendere troppo freddo.

  1. Abbigliamento per l’allattamento invernale.
  2. Se volete sentirvi veramente a vostro agio, potete optare per tre o quattro capi che i produttori dell’abbigliamento premaman e neomamma dedicano all’allattamento nei mesi freddi. Esistono maglioncini, magliette a collo alto, cardigan e maglie dotate di cerniere, spesso invisibili, all’altezza del seno: quando arriva il momento di allattare il bebè, è sufficiente aprire la cerniera e attaccare il piccolo in tutta discrezione e senza prendere freddo. Se partorite in pieno inverno potete dunque decidere di prendere due o tre di questi capi basic, da alternare durante la settimana. Sono senz’altro da prendere in considerazione per i primi due mesi di vita del bambino, quando le poppate sono ancora imprevedibili e comunque spesso ravvicinate.

  3. Magliette da allattamento (estive).
  4. Se ne avete qualcuna estiva dalla vostra gravidanza o se ve le hanno prestate o regalate, non gettatele! Potete indossarle come primo strato del vostro look da allattamento e aggiungere qualche altro indumento, possibilmente aperto sul davanti. Vi basterà mettere la maglietta estiva a contatto con la pelle e aggiungere, sopra, un cardigan o un maglioncino con la cerniera.

  5. Bottoni e cerniere.
  6. Tutto quello che ha un’apertura sul davanti vi tornerà molto comodo, anche se non comprate specifici capi per l’allattamento invernale. Dovete puntare alla comodità per voi e per il vostro bambino: magari potreste trovarvi bene indossando una felpa oversize con la cerniera, in grado di consentirvi di accogliere il bambino per l’allattamento e, al tempo stesso, di coprirlo come se fosse una copertina. Fate qualche prova, anche con qualche maglione o felpa del vostro “lui”.

  7. Non dimenticate una copertina!
  8. I neonati adorano il calore del corpo della mamma, ma per stare più caldi insieme tenete vicino a voi, nel posto dove allattate, una copertina morbida per prolungare la coccola dell’allattamento.

  9. All’aperto?
  10. In primavera, estate e autunno capita di vedere mamme che allattano anche all’aria aperta. Ve lo sconsigliamo vivamente, però, durante i mesi freddi. Anche con un abbigliamento specifico per facilitare l’allattamento in inverno, per la salute di mamma e bambino è preferibile non rischiare malanni prendendo freddo.

  11. Foulard, sciarpe e ponchi.
  12. Se volete tenere al caldo il vostro bambino – e non prendere freddo! – quando allattate il bebè in un luogo pubblico in inverno, ricordatevi di avvolgere lui e voi con una grande sciarpa o con un poncho. In effetti, se non indossa una maglietta da allattamento, la mamma avrà scoperti sia la pancia sia la parte bassa della schiena e sarà potenzialmente preda di raffreddori e influenze stagionali.