foto_incinta

Come si rimane incinta: trucchi e posizioni

Come si rimane incinta

Alla base di ciò che succede per concepire un figlio vi è un complesso meccanismo di rimescolamento dei Dna materno e paterno, e la formazione di una nuova vita, (o scintilla di vita, come spesso viene definita) a partire da un’unica cellula. Tutto prende origine dal rapporto sessuale ovviamente, durante il quale a tale scopo, l’uomo ha a disposizione circa 400 milioni di spermatozoi (gameti maschili costituiti da una testa che contiene metà del corredo genetico che serve alla formazione della nuova cellula, da un corpo e una coda, che ne permettono lo spostamento).

All’interno del muco cervicale presente nel collo dell’utero, gli spermatozoi possono sopravvivere per diverse ore, e al di fuori del periodo fertile della donna, che coincide con l’ovulazione, è molto difficile che ciò avvenga, ,a non impossibile. La risalita del liquido seminale è favorita dalle contrazioni della muscolatura uterina provocate dalle prostaglandine che sono contenute nello sperma e dall’ossitocina, che viene prodotta successivamente. Soltanto circa 200 spermatozoi raggiungono l’ovulo (gamete femminile contenente l’altra metà del corredo genetico che serve alla formazione della nuova cellula) all’interno dell’ampolla tubarica, uno solo degli spermatozoi riesce ad entrare nell’ovulo, e una volta uniti i 2 corredi cromosomici partiranno una serie di processi finalizzati allo sviluppo dello zigote, ed ecco avvenuto il concepimento.

Incinta

Rimanere incinta è un modo di dire largamente usato nella lingua italiana, e sta ad indicare la condizione di una donna in stato di gravidanza. La precedente breve descrizione di come avviene il concepimento è soltanto una parte di ciò che è necessario sapere su come si fa a rimanere incinta.

Come rimanere incinta

Innanzitutto, quando una coppia decide di avere un bambino, si deve interrompere l’assunzione dei contraccettivi orali, e si dovrebbe iniziare l’integrazione con acido folico, per prevenire i difetti del tubo neurale del bambino. Infatti l’assunzione dell’acido folico è raccomandata a partire dai tre mesi prima che avvenga il concepimento fino alla fine del primo mese di gravidanza, c’è chi prosegue anche oltre questo termine, non è controindicato perché l’acido folico dà alla donna tanti altri benefici, ma non è nemmeno strettamente necessario.

rimanere incinta

Poi bisogna calcolare il periodo fertile, basandosi sull’ovulazione che avviene dopo circa 14 giorni dalla mestruazione, considerando che il periodo fertile per rimanere incinta inizia già dal decimo giorno dopo l’ultima mestruazione, (in un ciclo di 28 giorni in media una donna è particolarmente fertile dall’undicesimo al diciottesimo giorno) e siccome la durata media dei cicli mestruali non è uguale per tutte le donne, dovrebbe essere rispettato questo lasso di tempo ma si può sempre far riferimento all’ostetrica o al ginecologo, che tramite una consulenza può risalire al corretto calcolo del periodo fertile.

Avere rapporti sessuali mirati è una condizione necessaria ma non sempre risulta sufficiente per rimanere incinta. Gli spermatozoi devono trovare un ambiente favorevole, un abbondante muco cervicale e di buona qualità, e dal canto suo anche l’ovocita deve trovare delle tube pervie, senza ostacoli ed una mucosa uterina pronta ad accogliere la gravidanza.

Come rimanere incinta subito

La domanda più frequente è: cosa posso fare per rimanere incinta subito? Non sono poche le coppie che chiedono consigli per rimanere incinta a chiunque, ricevendo le risposte più disparate, E’ bene, a tal proposito, sapere che i consigli veramente utili su come si fa a rimanere incinta li può fornire solo un’ ostetrica o un ginecologo, che realmente si occupano della gravidanza. Inoltre, trovo necessario dover sfatare alcuni miti come ad esempio, l’importanza che viene data alle posizioni sessuali per rimanere incinta, perché non serve fare delle acrobazie per favorire il percorso degli spermatozoi, come non è strettamente necessario fare l’amore tutti i giorni, piuttosto puntare ad avere rapporti durante i giorni fertili.

Il coito interrotto nei giorni fertili non è un metodo anticoncezionale, così come non lo è la presenza del ciclo mestruale. Non si può scegliere di concepire un maschio piuttosto che una femmina creando particolari situazioni e calcolando i giorni di luna piena. Meglio non utilizzare lubrificanti, che alterano il pH vaginale. Non è strettamente necessario raggiungere l’orgasmo per rimanere incinta, anche se le contrazioni uterine indotte da quest’ultimo potrebbero favorire il concepimento non vuol dire che in loro assenza ciò non avvenga.

Tra i piccoli trucchi per rimanere incinta, possiamo ricordare quanto sia favorevole dormire bene per la fertilità, come anche una corretta igiene intima, ridurre le fonti di stress, e ridurre il consumo di bibite gassate, niente fumo, mangiare bene e sano, fare attività fisica ma senza esagerare. Condurre una vita sana, in sintesi, risulta essere la migliore soluzione per rimanere incinta.

il concepimento

Posizioni per rimanere incinta

Come detto precedentemente non esistono posizioni per rimanere incinta, né tanto meno posizioni per lui come dicono voci di corridoio. Si consiglia, se proprio si vuole dare adito alla questine, di rimanere coricate per qualche minuto dopo il rapporto, per non ostacolare la risalita degli spermatozoi ed evitare l’espulsione del liquido seminale, ma tutto ciò che va oltre questo è assolutamente infondato.

Vagina vergine

Volgarmente questo termine indica la presenza di una membrana di mucosa, che può essere più o meno elastica, e che restringe il canale vaginale non chiudendolo completamente. Non è di certo una membrana che rende vergine una donna, la quale viene definita tale soltanto secondo determinati canoni culturali. Non si tratta di un metodo contraccettivo, per cui anche se utilizzato il coito interrotto (nei giorni fertili e non) non si è certi di evitare una gravidanza, come del resto si può rimanere incinta con il preservativo.

Si può rimanere incinta con il ciclo

Si può rimanere incinta durante il ciclo mestruale, perché pur considerando che un ciclo regolare di 28 giorni corrisponde ad un’ovulazione dopo 14 giorni, e tenendo presente i picchi ormonali e il fatto che gli spermatozoi vivono in media 3 giorni, consideriamo come periodo estremamente fertile quello che va dal decimo giorno al quattordicesimo, senza escludere che avremo un lieve grado di fertilità nei giorni prima e dopo (perché bisogna sempre valutare il caso specifico, e dunque il ciclo mestruale tipico della specifica donna). In generale non possiamo affermare che durante il ciclo mestruale, prima o dopo di esso ci sia la certezza di non rimanere incinta, proprio perché non tutte le donne hanno lo stesso ciclo mestruale.