foto_battesimo

Come si fanno gli inviti per il battesimo

Cosa dicono le regole del galateo a proposito del battesimo? Si possono fare inviti meno formali o è necessario fare le partecipazioni? Chi bisogna invitare? Sono queste le domande che attanagliano tutti i neo genitori per la seconda cerimonia più importante della loro vita dopo il matrimonio. Vediamo insieme cosa andrebbe fatto e quali possono essere le alternative meno formali.

Molti genitori scelgono di battezzare i bambini, non solo quelli cattolici. Con il battesimo anche per i laici si festeggia l’ingresso alla vita del piccolo, l’impegno dei genitori ad educarlo nel bene e nella giustizia. L’organizzazione, però, può essere stressante specie se capita ad una breve distanza dal matrimonio, sia perchè con un neonato c’è meno tempo a disposizione, sia anche da un punto di vista anche economico.

La prima domanda a cui rispondere è chi invitare al battesimo? La risposta è semplice perchè gli invitati saranno tutti i familiari che sono stati invitati al matrimonio, che li abbiate invitati per piacere, formalità o parentela, se scegliete di festeggiare anche questa cerimonia galateo vuole che dovrete re-invitarli. Per gli amici potete fare un ampia scrematura e invitare solo quelli che sono realmente vicini alla coppia e al bambino.

Sul quando invitarli vale più o meno la stessa regola del matrimonio, cioè l’invito va fatto secondo il galateo almeno 3 mesi prima. Sul come farlo dipende dal tipo di cerimonia. Se si tratta di un buffet informale con poche persone, magari a casa propria potete anche fare una telefonata o una visita e spiegare il tipo di festa. Se invece si parla di più di 50 persone e di un banchetto al ristorante sarà necessaria una partecipazione con tanto di luogo e orario messi per iscritto.

Oggi si trovano tante soluzioni su internet per creare partecipazioni fai da te carine ed originali, senza spendere un occhio della testa, l’importante è saper proporzionare il tutto. Ricordate che la partecipazione da informazioni sul tipo di ristorante che si è scelto, quindi se si tratta di un agriturismo sarà più informale, ma se si tratta di un ristorante di lusso abbiate cura di associare una partecipazione elegante o importante a seconda di come volete che riesca la vostra festa.