foto_coppia_natale

Come scegliere il regalo di Natale giusto per la moglie

Come scegliere il regalo di Natale giusto? Su quale genere di artico puntare? Quali sono le caratteristiche più importanti di un regalo per una donna? Per la maggior parte degli uomini fare regali è sempre una cosa difficile, se si tratta poi dei dover accontentare la propria moglie, la missione diventa a volte quasi impossibile! Eppure, capire quali sono le aspettative di una donna non è poi così complicato!

Per quanto io non ami le generalizzazioni, nella mia esperienza di osservatrice attenta delle dinamiche sociali credo di aver individuato una differenza fondamentale tra gli uomini e le donne nel fare i regali.

Per la maggio parte delle donne il regalo è un dono, un oggetto anche di scarso valore economico, ma con un valore affettivo, comprato pensando specificamente al destinatario del gesto. La maggior parte degli uomini invece danno al regalo un significato più materiale. Di solito comprano oggetti più costosi e vistosi. Come gioielli o borse, accessori femminili oppure un mazzo di fiori. Non si può dire che questi oggetti non risultino graditi al gentil sesso, ma a volte, alcuni, mancano un po’ di originalità, di personalità e talvolta anche di romanticismo.

Certo, ci sono anche tanti uomini che sono invece più sensibili e attenti, ma in media l’universo maschile è più proiettato sull’oggetto che sul suo significato e, quindi, non presta neanche troppa attenzione al fatto che, tale regalo, possa essere adatto o meno a chi lo riceverà. Del resto, è anche vero che ci sono tante donne difficilmente accontentabili. La maggior parte di noi, io per prima, sono esigenti e quando ricevono un regalo sbagliato ci rimangono davvero male. Ecco che, per nostro marito, riuscire a scegliere il regalo giusto diventa una missione ancora più difficile!

foto_regalo_mani

4 consigli per provare a scegliere il regalo natalizio più gradito per la vostra compagna:

  1. Non puntare solo sul valore economico ma sul significato del dono,
    o comunque fai in modo che, qualsiasi regalo, sia più che meno importante a livello economico, sia sempre accompagnato da un biglietto di auguri. Trova il tempo per scrivere anche solo una frase per esprimere i tuoi sentimenti.
  2. Non affidarti all’effetto sorpresa,
    a meno che tu non sia davvero sicuro di conoscere bene i gusti della compagna.
    Se quando eravate fidanzati ti piaceva regalare oggetti più simpatici e divertenti solo per il gusto di prendersi in giro, adesso che siete sposati punta sia sul significato dell’oggetto, ma in particolare cerca di immaginare i desideri di tua moglie. Pensa a cosa le piace, ma anche a cosa le serve. Magari evita gli elettrodomestici, che, per quanto utili, sono decisamente poco romantici!
  3. Ascolta i suggerimenti in codice,
    la maggior parte delle donne preferiscono far capire in modo più o meno diretto, quali sono i regali che vorrebbero ricevere, specie se si tratta di un regalo importante. Alcuni segnali che le mogli lanciano ai propri mariti sono molto semplici da capire, altri si basano su sfumature, sguardi, allusioni, ecc.. Se pensi di non avere ricevuto alcuna indicazione, potresti proporre alla tua compagna di fare insieme un giro per negozi o navigare insieme su un sito di prodotti sia femminili che maschili.
  4. Valorizza il momento del dono,
    anche se avete dei bambini che probabilmente assorbono molto tempo ed energie, cerca di regalare a tua moglie 5 minuti da soli per scartare insieme il regalo. Puoi, in alternativa, proporre anche ai bambini di partecipare a questo piccolo rituale. Considerare la consegna del regalo un momento importante, renderà anche il suo contenuto più apprezzabile, proprio perché le trasmetterà le tue emozioni ed il tuo impegno nel voler rendere tua moglie ancora più felice.