tipologie alternative di rieducazione perineale

Come riabilitare il perineo dopo il parto: tipologie alternative

Perineo

Il perineo è un complesso insieme di muscoli situati nella parte bassa del bacino. La loro attività ci assicura la funzione minzionale, defecatoria e di continenza. Oltre a queste mansioni, il perineo, è implicato nell’attività sessuale e riproduttiva. Durante la gravidanza ed il parto questa zona muscolare è soggetta a numerose sollecitazioni, che potrebbero ridurre la sua tonicità. Esistono numerosi esercizi utili ad allenare questa zona, oggi andremo a scoprire insieme le tipologie alternative di rieducazione perineale.

Yoga

Tra le tecniche di rieducazione perineale, quella dello yoga è sicuramente la più antica e la più globale. Questa metodica è all’origine di numerose pratiche moderne di lavoro corporeo, in particolare del Pilates, che si rifà ad esso, ma con alcune modifiche sulle tecniche di respirazione. Alla base dello yoga ritroviamo lo “hatha yoga” o yoga delle posture, che consente un lavoro meticoloso su tutti i muscoli del perineo. Questa tecnica va ad agire anche sulla funzione respiratoria, sul lavoro viscerale, sulla funzione digestiva e sulla circolazione. Gli esercizi si basano su tecniche di visualizzazione e di ascolto interiore. Dopo un pò di tempo si impara a lavorare contro gravità e si acquisisce il giusto equilibrio tra forza e flessibilità, elasticità e tono.

La pratica delle bandha

Nel nostro corpo abbiamo abbiamo tre diaframmi: il perineo (mula bandha), il diaframma (oudyana bandha) e la glottide (jalandara bandha), strettamente legati tra di loro. Le bandha sono contrazioni e movimenti di risalita e mantenimento in posizione dei tre diaframmi. Se il diaframma è bloccato e se la nuca non è ben posizionata il perineo non riuscirà a risalire. Grazie all’allenamento si sbloccheranno i tre diaframmi. La pratica delle bandha richiede una profonda conoscenza di sé stessi e se eseguita con un maestro esperto è in grado di migliorare la qualità del respiro, favorire il rilassamento e la coordinazione del corpo.

Canto

Il canto è la tecnica di rieducazione perineale alternativa più accessibile. Cantare mette di buon umore, permette di rilassarsi e modula le pressioni interne. Prima di cantare, però, è bene ricordare che questa pratica è indissolubile da una buona postura. Assumere una postura corretta durante il canto consente di avere una buona mobilizzazione del diaframma. Con il diaframma verranno mobilizzate la glottide, le corde vocali e la bocca. Tutto questo determina di riflesso la mobilizzazione del perineo e la sua rieducazione.

Danza orientale

La danza orientale nasce nelle corti principesche del medio oriente. Questa danza favorisce la mobilizzazione del diaframma, del bacino e dei muscoli addominali profondi grazie a movimenti ad onda ed a spostamenti particolari del corpo. Quando si esegue una danza orientale, bisogna fare attenzione a non porre mai le braccia lungo i fianchi, ma a posizionarle sempre in allungamento per favorire il rafforzamento della muscolatura. In generale anche altre tipologie di danza possono essere benefiche per il perineo. Scegliete sempre quella che sentite più vicina al vostro essere e soprattutto quella che predilige movimenti del bacino.