come pulire una pentola bruciata

Come pulire una pentola bruciata

Come pulire una pentola bruciata?

Uno degli imprevisti più temuti in cui ci si può imbattere quando siamo ai fornelli è la pentola bruciata. I contorni si scuriscono e così anche il fondo diventa nero ed è difficile eliminarlo con un solo colpo di spugna. Come possiamo intervenire? Come pulire una pentola bruciata in modo semplice e pratico? Ecco qualche consiglio utile.

Come pulire pentola bruciata. Per prima cosa, non disperate o pensate di buttare via delle pentole bruciate. I rimedi naturali come quello che stiamo per descrivervi, consentono di ottenere risultati sorprendenti. Che si tratti di pulire pentole in alluminio o pentole in acciaio inox oppure padelle sia in alluminio anch’esse che in acciaio, il trucco per eliminare la bruciatura è lo stesso.

Pulire pentole bruciate. Recuperare delle pentole bruciate è semplice basta procedere come consigliato di seguito. Riempire il fondo della pentola in alluminio annerita o della padella in acciaiocon dell’acqua.

Mettere la pentola bruciata su un fornello a fuoco basso ed aggiungere un pò di aceto portando ad ebollizione. Tolta la pentola di acciaio inox o alluminio dal fornello aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato. Il bicarbonato, inizierà ad agire sulla parte annerita della pentola o pentolone.

pentole acciaio inox

Eliminata l’acqua all’interno delle pentole di acciaio o alluminio oppure di un pentolone in alluminio basterà strofinare con una spugna sul fondo della pentola rovinata dalla bruciatura. L’effetto abrasivo del bicarbonato consentirà di riportare brillantezza alle pentole in acciaio o alluminio annerite.

Particolare attenzione deve essere data alle pentole antiaderenti in ceramica che non devono essere strofinate energicamente per evitare che si rovinino sul fondo. Per togliere il cibo bruciato in questo caso il procedimento è lo stesso, basterà avere solo l’accortezza di utilizzare una spugna dalla sua parte morbida e non da quella abrasiva per ottenere un risultato parimenti soddisfacente.