foto_lavatrice sporca

Come pulire la lavatrice nel modo giusto

Come pulire la lavatrice

Sentite che la lavatrice puzza? Il cattivo odore lavatrice indica che bisogna provvedere subito alla sua pulizia. La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti in una casa, soprattutto quando si hanno bambini! Una buona cura lavatrice permette non solo una migliore igienizzazione del bucato, ma anche una maggiore durata della macchina.

Pulire lavatrice

Il cattivo odore lavatrice può dipendere sia dallo scarico lavatrice che dal cestello lavatrice. Ma, ancora più spesso, il pessimo odore lavatrice è causato dallo sporco nella guarnizione lavatrice. Inoltre anche il filtro lavatrice deve essere controllato se la lavatrice puzza.

Pulire

Come igienizzare la lavatrice? Alcuni prodotti naturali come l’aceto in lavatrice o il bicarbonato nella lavatrice possono aiutarci nella manutenzione lavatrice. Il bicarbonato in lavatrice è utile sotto diversi aspetti. Il bicarbonato disinfetta e rappresenta un anticalcare naturale per lavatrice. Ma possiamo usare anche il bicarbonato come ammorbidente. Pulire lavatrice con bicarbonato previene la muffa lavatrice. Anche l’aceto bianco lavatrice ha molti vantaggi. L’aceto nel bucato o nella vaschetta lavatrice è utile come disincrostante lavatrice. Fare un lavaggio lavatrice con aceto esplica le proprietà dell’aceto disinfettante. Inoltre mostra come eliminare l’odore di muffa. Ma l’aceto nella lavatrice non è efficace solo per la lavatrice cattivo odore o puzza lavatrice, serve anche a ravvivare il colore del bucato.

come pulire la lavatrice

Pulizia lavatrice

Lavare in lavatrice è un’azione che viene fatta in ogni famiglia, almeno un paio di volte la settimana. Ma se la lavatrice puzza di fogna occorre una pulizia della lavatrice immediata. La pulizia ed il lavaggio lavatrice deve cominciare dall’oblò lavatrice. In questo caso si può lavare la lavatrice con aceto per lavatrice. Poi possiamo usare anche l’aceto bianco per pulire se il cestello lavatrice puzza. Quindi bisogna provvedere a pulire il filtro anticalcare lavatrice. L’utilizzo di calgon lavatrice, del bicarbonato lavatrice, della candeggina lavatrice o fare frequenti lavatrici acqua calda ad alte temperature, sono alcune buone pratiche. Tuttavia anche questi lavatrice puzza rimedi non possono scongiurare per sempre una situazione con lavatrice che puzza.

Pulire la lavatrice

Quando la lavatrice puzza di marcio per disinfettare lavatrice non basta pulire filtro lavatrice. Dobbiamo controllare anche il tubo scarico lavatrice. I cattivi odori lavatrice possono dipendere, infatti, anche da quello. Come pulire lavatrice e fare un’accurata pulizia filtro lavatrice? Lo smontaggio dei filtri deve essere fatto con la lavatrice a riposo e dopo aver chiuso i rubinetti dell’acqua. Che si tratti di un filtro lavatrice indesit o di un filtro lavatrice whirlpool non cambia nulla.

Per precauzione è preferibile mettete un contenitore sotto al punto in cui si sta smontando il filtro.

L’aceto lavatrice ci permette, come abbiamo detto di igienizzare lavatrice e tutte le sue parti. La candeggina in lavatrice serve, invece, solo quando dobbiamo affrontare un lavoro duro come pulire la muffa. L’aceto per pulire può essere usato per togliere odore di muffa, ma se abbiamo una lavatrice nera, non possiamo fare a meno di usare la candeggina. Ancora però possiamo usare aceto e bicarbonato per pulire la vaschetta detersivo lavatrice che può presentare residui di saponi.

Come pulire

Abbiamo visto come togliere l’odore di muffa. Anche fare un lavaggio a vuoto lavatrice, una lavatrice acqua calda, almeno a 60° utilizzando pochissimo detersivo oppure lavatrice aceto è utile quando non sappiamo più come eliminare odore di muffa. Infine, quando, pur avendo provato ogni rimedio, non riusciamo comunque a capire come togliere odore di muffa, dobbiamo smontare cestello lavatrice. Tuttavia se facciamo diventare il lavare la lavatrice un’abitudine costante, sarà veramente difficile dover arrivare a questo estremo. Tutti i consigli che abbiamo dato possono essere utili anche per il cattivo odore lavastoviglie.