come pulire il forno a microonde

Come pulire il forno a microonde

Pulire il forno

Il fornetto a microonde è un elettrodomestico presente ormai nella maggior parte delle nostre cucine. Ci aiuta a cucinare gli alimenti e a riscaldare le pietanze. Ma ci siamo sempre chieste: come pulire il forno a microonde? I cibi possono lasciare un cattivo odore nel fornetto microonde oppure degli evidenti schizzi di unto a ridosso delle sue pareti che finiscono col tempo per incrostarsi. Niente panico, c’è un rimedio efficace anche per la pulizia del microonde.

L’igiene in cucina viene prima di tutto e la pulizia del forno è importantissima soprattutto se il suo uso è quotidiano.

La condensa che si forma nel fornetto a causa dei vapori può provocare unto e cattivi odori. Questi depositi sono ancor più difficili da pulire quando non vengono eliminati all’istante dal forno.

Per pulire il forno a microonde e sgrassare l’interno dell’elettrodomestico dallo sporco non è necessario ricorrere al tradizionale “olio di gomito” e tanto meno a prodotti e detergenti specifici per pulire il forno.

Pulizia forno microonde.

Per pulire il forno a microonde, in maniera facile ed efficace, possiamo affidarci a rimedi naturali. Per pulire il microonde bisogna prima di tutto togliere il piatto girevole al suo interno e lavarlo con acqua. Dopo averlo asciugato accuratamente lo si riposiziona all’interno del fornetto.

come pulire il forno a microonde

Pulire forno con bicarbonato

Il passo successivo nella pulizia del forno consiste nell’utilizzo di un contenitore con dell’acqua in cui verrà depositato qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Si aziona il fornetto per qualche minuto ed il gioco è fatto. Con un panno umido lo sporco dalle pareti potrà essere eliminato con assoluta facilità.

Per ottenere un effetto ancor più sorprendente e contro ogni odore sgradevole residuo è consigliato utilizzare un panno imbevuto con qualche goccia di aceto bianco per pulire tutte le superfici interne del microonde.

Pulire forno incrostato: aceto e bicarbonato costituiscono un mix perfetto per pulire. Pulire il forno con bicarbonato diventa più facile perché grazie al suo potere abrasivo, lo sporco e le incrostazioni vanno via più facilmente e senza troppa fatica.

Generalmente l’impiego di questi due alleati può essere esteso anche ad altre superfici oltre che per pulizia del microonde.