Come pulire il fasciatoio

Come pulire il fasciatoio nel modo giusto

L’arrivo in casa di un bambino stravolge tutto, compresa la pulizia della casa. È chiaro che l’ambiente, soprattutto nei primi mesi o meglio nei primi anni di vita del bambino, deve essere igienico e sterilizzato al massimo. Ma cosa bisogna pulire effettivamente e come? I vestiti del piccolo devono essere lavati in modo particolare? E soprattutto tutti gli accessori utilizzati dai bambini devono essere sterilizzati costantemente? Sono queste le principali domande che si pongono le donne o meglio le neo mamme.

È chiaro che i bambini, e soprattutto i neonati, sono più sensibili alle infezioni rispetto agli adulti. Questo perché il loro sistema immunitario non è così sviluppato. Per questa ragione è importante prestare particolare attenzione all’igiene della casa, della biancheria e degli accessori utilizzati dai neonati.

Il fasciatoio è uno degli accessori principali presente nella stanza del neonato ma non solo. Non tutti i genitori, infatti, sistemano il fasciatoio all’interno della camera del piccolo. In molti casi viene installato in bagno, in modo tale che la mamma possa avere tutto a disposizione per poter fare comodamente il bagnetto al proprio piccolo. Ad ogni modo, ovunque venga posizionato il fasciatoio è molto importante per l’igiene personale del neonato.

Al giorno d’oggi in commercio sono presenti davvero diversi tipi di fasciatoio. Esistono quelli classici, ovvero quelli poggiati sulla cassettiera, quelli con ripiani e quelli che si appoggiano direttamente sulla vasca. Quest’ultimi sono ideali da poter utilizzare dopo aver fatto il bagnetto. In commercio sono anche presenti quelli completi di vaschetta e quelli a muro, soprattutto per coloro che hanno problemi di spazio.

Come pulire il fasciatoio

Tra i modelli ci sono quelli realizzati in metallo con un materassino rivestito in plastica e quelli in legno. Come pulire il fasciatoio? Nel caso in cui bisogna pulire un fasciatoio in metallo sarà sufficiente utilizzare un detergente naturale multiuso. Nel caso in cui invece bisognerà lavare un fasciatoio con mobile in legno bisognerà utilizzare l’olio di mandorle dolci.

Per quanto riguarda la vaschetta, questa solitamente è uguale per tutti ed è realizzato in plastica e va pulita dopo ogni bagnetto al fine di rimuovere tutti i residui di sapone. Per disinfettare al meglio la vaschetta, è opportuno sciacquare con acqua calda e versare una quantità moderata di disinfettante.

Questo dovrà essere lasciato agire per circa 30 minuti. Successivamente con una spugnetta inumidita si dovrà risciacquare il tutto con abbondante acqua calda. Per asciugare lasciate pure la vaschetta all’aria per alcuni minuti, eliminando le tracce di bagnato perché come sappiamo l’umidità potrebbe favorire la proliferazione di agenti patogeni. Ogni qualvolta lavate la vaschetta, riponetela rovesciata fino al bagnetto successivo.