foto_occhi_cerulei

Come pulire gli occhi del neonato

Il neonato è delicato e necessita di molte cure ed attenzioni; per fa si che sia in salute e cresca bene, piccoli gesti quotidiani come la pulizia degli occhi, sono fondamentali e non richiedono molto, solo tanto amore e dedizione. Si pensa spesso a come fargli il bagnetto, ma anche il viso ed in particolare la pulizia degli occhi, hanno bisogno di cure specifiche. Vediamo come pulire gli occhi del neonato.

Pulire gli occhi del neonato è un’operazione molto semplice, anche se si ha il timore di potergli fare del male, con un pò di buon senso e di istinto materno, sarà tutto più facile. Innanzitutto cercate un momento di tranquillità per dedicarvi a questa operazione: è preferibile farlo al mattino, dopo la nanna in modo che le piccole incrostazioni causate dalla secrezione lacrimale, possano essere eliminate e non arrechino fastidio alle palpebre del neonato. Ma anche quando si decide di pulire il neonato senza fargli il bagnetto, è possibile dedicargli un momento per l’igiene degli occhi.

Come procedere nella pulizia degli occhi del neonato? E’ fondamentale munirsi di garze sterili imbevute e ben strizzate di acqua bollita e lasciata raffreddare prima della pulizia, oppure di soluzione fisiologica. Il movimento giusto da compiere consiste nel passare le garzine dall’esterno verso l’interno dell’occhio. È bene utilizzare una garza per ciascun occhio, in modo da non trasferire eventuali residui da un occhio all’altro.

Si sconsiglia invece l’ utilizzo di batuffoli di ovatta, i quali potrebbero lasciare dei pelucchi e andare ad infilarsi all’interno dei globi oculari procurando fastidio ed irritazioni. Anche i noti bastoncini di cotone adoperati per lo più degli adulti per la pulizia delle orecchie, non sono di buon aiuto e possono rivelarsi pericolosi. Bisogna tenere bene a mente, che per un neonato bastano piccoli e soprattutto semplici gesti per farlo stare bene.