foto_latte in polvere neonati

Come preparare il biberon: le regole

Nei casi in cui non è possibile allattare il neonato al seno in maniera soddisfacente, (vedi anche: 4 suggerimenti per mantenere una sufficiente secrezione del latte dal seno) si dovrà ricorrere all’allattamento artificiale, sia come supplemento del latte materno insufficiente (allattamento misto), sia come alimento totale completo. Di seguito abbiamo elencato alcune regole da seguire per la preparazione dei biberon. Andiamo ad esaminarle nello specifico.

Non bisogna illudersi di poter intraprendere con leggerezza la preparazione dei biberon, soprattutto se il bambino ha pochi giorni di vita. E’ opportuno infatti, contemplare delle norme riguardo sia l’igiene con la quale si maneggiano tutti gli oggetti del poppatoio, sia la scrupolosità con la quale preparare il latte, in modo che il piccolo sia nutrito nel modo giusto.

Considerato che i batteri si trovano ovunque, è essenziale prestare attenzione all’igiene perché il neonato specie se non allattato al seno, ha poche difese contro i germi e gli ci vorrà un pò di tempo, prima che gli si formino gli anticorpi. Dunque è buona abitudine seguire alcune regole nella preparazione dei biberon:

  • lavarsi bene le mani prima di maneggiare il latte, facendo attenzione a non toccare oggetti o strofinacci da cucina o altro che possa essere ricettacolo di germi e batteri.
  • Sterilizzare tutti gli oggetti che si usano per misurare, mescolare o conservare il latte già preparato, vale a dire misurini, recipienti o cucchiai ma anche il biberon, le tettarelle e i coperchi delle tettarelle: se si appoggia la tettarella sterilizzata capovolta contro l’imboccatura dei biberon già riempiti e poi li si chiude con il loro coperchietto, anch’esso sterilizzato, quando si toglie il coperchio per dare da mangiare al bambino, quella tettarella sarà ancora sterile. I batteri che sfuggono alle precauzioni non possono moltiplicarsi in maniera eccessiva se il latte è bollente e neppure se è gelato. E’ la temperatura media che ne favorisce lo sviluppo.
  • Mantenete il latte freddo finché il bambino non desidera mangiare. Non riscaldare il biberon prima che si svegli e non tenerlo al caldo quando si addormenta a metà pasto, se dorme per più di 5 minuti. Inoltre è consigliato non mettere mai un biberon caldo nel termos o nello scalda biberon elettrico oppure nel microonde. Ed infine, è considerato imprudente conservate il latte che avanza nel biberon per la poppata successiva.