Neonato riconosce odore mamma

Neogenitori e neonati: suggerimenti importanti per prendersi cura del bambino

L’arrivo di un neonato: come comportarsi

Diventare genitori è uno dei momenti indimenticabili e più emozionanti nella vita di ognuno di noi. Accogliere un bebè in casa, accudirlo e vederlo crescere di giorno in giorno suscita non solo immensa gioia, ma comporta anche una serie di importanti e dovute responsabilità. È fondamentale, infatti, che ogni mamma ed ogni papà si prenda cura del proprio bambino: vediamo a tal proposito una serie di utili consigli.

L’allattamento

L’allattamento è uno dei momenti più importanti per lo sviluppo del neonato. L’ideale, secondo gli esperti, sarebbe allattare in modo naturale il piccolo dai 0 ai 6 mesi di età; nel caso in cui per la mamma non fosse possibile, è consigliabile utilizzare un tiralatte, assolutamente preferibile rispetto a prodotti con formula addizionata.

foto-fermenti-lattici-allattamento

Il momento del sonno

Un’altra cosa di cui bisogna assicurarsi, è che il piccolo dorma. Forse non sapete, infatti, che i bambini in tenera età crescono anche durante il momento del sonno: eco perché è importante attuare un “rituale” del sonno in modo da accompagnare il bebè all’addormentamento: ninna nanna, coccole, fiaba e contatto pelle a pelle potrebbero essere di grande aiuto.

foto_sonno_bambino

Come tenere il neonato

Tenere il neonato in un certo modo è fondamentale per le sue ossa, ancora in consolidamento quando si è appena nati. Ecco perché gli esperti raccomandano di tenere il bambino in braccio o seduto con i palmi delle mani sempre sotto il collo, evitando così che la testa penzoli o, nei casi più estremi, la rottura dell’osso del collo.

foto_neonato_in_braccio

L’importanza della pulizia

Un’altra norma da rispettare assolutamente, è una corretta igiene e pulizia. Quando toccate vostro figlio, assicuratevi di farlo sempre con le mani pulite e disinfettate in modo da evitare nel bebè irritazioni ed allergie. Ricordatevi che il piccolo è un neonato, e come tale la sua pelle può essere soggetta ad eruzioni cutanee.

foto_tenere_in_braccio_bambino

Anche la pulizia delle unghie dovrebbe essere una routine: averle troppo lunghe, infatti, potrebbe far sì che il piccolo venga graffiato anche involontariamente. In ogni caso, ricordate che un’igiene troppo accurata ed eccessiva potrebbe essere controproducente!

Passate tempo con vostro figlio

Un neonato, anche se piccolo, percepisce da subito l’amore che riceve: ecco perché è fondamentale dedicargli in ogni momento il vostro tempo. In questo modo il piccolo sarà sollecitato dal punto di vista emotivo e psicologico, e voi avrete possibilità di accorgervi di alcuni particolari che, magari, vi erano sfuggiti. Siate dunque il più partecipi possibile, sia nel momento del gioco che in quello della riflessione: stimolatelo, parlategli anche se lui apparentemente sembra non capirvi.

foto_gioco

Via oggetti potenzialmente pericolosi

Quando vostro figlio è molto piccolo, evitate di esporlo subito a smartphone e tablet e alle conseguenti radiazioni. Fate attenzione anche quando gli scattate una foto: il flash emesso, infatti, potrebbe provocargli danni alla vista o, addirittura, accecarlo.

foto_bimbo_cellulare

Una corretta igiene orale

L’igiene orale di vostro figlio è importantissima fin dalla tenerissima età: assicuratevi di pulire regolarmente la bocca del piccolo quando lo lavate, anche perché in questa fase la bocca è l’unico strumento a disposizione del bebè per “testare” e conoscere cose.

foto_neonato_mani_in_bocca