caccia al tesoro

Come organizzare una caccia al tesoro

Come organizzare una caccia al tesoro

Due squadre almeno, tanti indovinelli da risolvere ed una mappa da seguire: sono questi gli elementi necessari per organizzare una caccia al tesoro. Pronti, partenza, via! Tutti alla ricerca del tesoro!

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è uno dei giochi più divertenti e coinvolgenti di tutti i tempi. Organizzare una caccia al tesoro per bambini non è difficile, ma ci sono delle regole da rispettare. Gli indizi sono importanti per raggiungere il tesoro, ma per averli bisogna superare delle prove o risolvere un indovinello per bambini. Si tratta di un gioco adatto a maschietti e femminucce di ogni età. Il divertimento è assicurato!

come organizzare una caccia al tesoro

Caccia al tesoro per bambini

La caccia al tesoro è una delle attività preferite dai bambini per le feste di compleanno. Prima di tutto si può scegliere se dividere i bambini in squadre o meno. Se si tratta di una caccia al tesoro per compleanno, si può decidere di far diventare il festeggiato proprio il capitano di una delle squadre.

Una cosa da preparare è una mappa del tesoro per bambini , dove sono riportati tutti i percorsi da poter percorrere. Dopodiché degli indizi caccia al tesoro dovranno essere trovati seguendo le indicazioni che i bambini otterranno risolvendo degli indovinelli complicati.

Caccia al tesoro in casa

Una caccia al tesoro all’aperto è sicuramente più stimolante e divertente. I bambini sarebbero più liberi di muoversi e di correre, ma non sempre ciò è possibile. Infatti, con l’arrivo dell’inverno il freddo inizia a farsi sentire e si può decidere tranquillamente di organizzare il gioco anche a casa.

Dove nascondere i bigliettini? Magari in bagno, sotto il letto, in un vaso o nella cuccia del cagnolino! La cosa importante è preparare degli indovinelli divertenti da fare agli amici.

Indovinelli per caccia al tesoro

Bigliettini caccia al tesoro simpatici e divertenti? Basta aiutarsi con degli indovinelli. Ad esempio, se vogliamo nascondere l’indizio in una doccia, possiamo scrivere un bigliettino con questo indovinello: goccia dopo doccia ti lavi sotto la….

Se vogliamo invece nascondere un indizio nella lavatrice, questo è l’indovinello adatto: È nascosta, non si vede, ma lavora e come deve! Sempre i piatti vuol lavare e in silenzio vuole stare! Cos’è?

caccia al tesoro

Indovinelli per bambini

Per la caccia al tesoro, gli indovinelli sono frasi spesso in rima che ci danno degli indizi sul posto dove è nascosto il prossimo bigliettino. Dove ho nascosto l’indizio se leggo: Come è bello riposare, lui “sofà” si fa chiamare. Non è un letto, ma si sa, fa dormire anche papà. Chi è?

Indovinelli con soluzione

Se invece il gioco è all’aperto qui di seguito riportiamo due indovinelli per caccia al tesoro adatti.

Sui rami spinosi stanno eleganti, in boccio o aperte piacciono a tanti di vari colori, fini e profumate, come regine vogliono esser trattate. (Le rose)

Si spoglia d’inverno, si veste in estate. Cos’è? (L’albero)