foto vestiti neonato

Come lavare i vestiti del neonato

Tutti i vestitini del neonato vanno lavati e igienizzati a dovere. Avere capi igienizzati e privi di aloni, soprattutto nei primi mesi, è molto importante. Teniamo conto che la biancheria del bebè deve essere lavata in modo tale da garantire un alto livello di igiene, assicurando nello stesso tempo che non rimangano tracce di detersivo, per evitare irritazioni o dermatiti. Ma come li dobbiamo lavare?

La pelle del neonato è molto sensibile e delicata quindi è facile che si arrossi o si screpoli, soprattutto nei primi mesi. Per questo, quando laviamo i panni dei piccoli, è meglio evitare gli ammorbidenti profumati, così come i normali detersivi per il bucato, ricchi di sostanze acide e alcaline. Meglio scegliere un sapone di Marsiglia che è povero di additivi. O ancora, utilizzare i detersivi adatti per il bucato del neonato, creati senza fosfati proprio per evitare allergie e sfoghi alla pelle del bebè.

Esistono tanti metodi totalmente naturali per pulire e igienizzare la biancheria dei più piccoli. Una soluzione che limita al minimo il rischio di dermatiti e che permette alla mamma di lavare i vestitini con prodotti che si trovano facilmente in casa è il bicarbonato in aggiunta al sapone di Marsiglia. Mentre per rendere il bucato del bebè più morbido, al posto dell’ammorbidente, sia in lavatrice che per i lavaggi a mano, si può utilizzare un bicchiere di aceto bianco. Per togliere le macchie grasse da magliette, tutine o body, si possono usare facilmente talco, succo di limone o olio di eucalipto. Prima si interviene sulla macchia e migliori saranno i risultati.

Se scegliamo di lavare i panni del neonato in lavatrice, sarebbe una buona abitudine usare un detersivo privo di fosfati (ne esistono diversi in commercio, creati appositamente per il bucato del neonato), rispettando la quantità e la dose. Inoltre, è consigliabile aggiungere al detersivo anche un igienizzante battericida a base di ossigeno attivo, soprattutto se si effettuano lavaggi a basse temperature, che garantisca la totale igiene del lavaggio. Per evitare che restino tracce di detersivo che potrebbero essere dannose per il neonato, si consiglia di effettuare un doppio risciacquo e di non caricare troppo la lavatrice.

Altra cosa fondamentale: lavare il bucato del neonato separato rispetto a tutto il resto della biancheria della famiglia. Lavare i vestiti del neonato insieme a quelli del resto della famiglia li espone al rischio di dermatiti o altre patologie simili. Stesso discorso vale per la cesta della biancheria: per i vestiti dei neonati è sempre meglio usarne una separata.