foto_benessere gravidanza

Come la primavera incide sulla gravidanza

La primavera sta ormai arrivando, è una stagione favolosa, le giornate sono soleggiate, le temperature in aumento e la natura in grado di regalarci il meglio di se. Ma quanto possiamo beneficiare di questo cambio di stagione se siamo in attesa di un bambino o di una bambina? Di seguito, abbiamo cercato di indicare come la primavera possa incidere sulla gravidanza.

Quale migliore momento per una gravidanza quello che attraversa la primavera? Il bel tempo che la caratterizza offre l’opportunità di fare delle belle passeggiate all’aria aperta, di respirare l’odore degli alberi in fioritura e approfittare per rilassarsi un po’.

In questo periodo si necessita di un maggiore riposo soprattutto se si è in dolce attesa, pertanto è consigliato dedicarsi con moderazione sia alle attività casalinghe che al lavoro di ufficio.

Purtroppo non tutte le persone vivono così questa bella stagione: nonostante i numerosi benefici che si traggono dal clima mite, il rovescio della medaglia presenta non pochi problemi alle donne che aspettano. Con la primavera, infatti si possono accusare maggiormente gli effetti della gravidanza primo fra tutti la stanchezza, come già sopra accennato. Ci si sente maggiormente spossate e si avverte un maggior bisogno di riposare.

Le temperature in salita mettono a dura prova l’organismo mediante la perdita di liquidi per questo si ha la necessità di reintrodurli. Anche la dieta richiede un occhio di riguardo in più, deve essere infatti ricca di frutta e verdura ben lavata.

In questa stagione di mezzo, la pressione arteriosa è più bassapertanto si sconsiglia la frequentazione di luoghi affollati oppure chiusi e troppo caldi oltre che di trascorrere troppo tempo in piedi (vedi anche: Massaggio ai piedi in gravidanza, si può fare? Si, ma con attenzione).

Se si è soggette al disturbo legato alle allergie, dovete essere consapevoli di non poter fare ricorso all’uso di antistaminici perché controindicato e dunque di rivolgervi al ginecologo per trovare una soluzione in grado di alleviare il problema. Vivere con tranquillità la gravidanza in primavera è senz’altro possibile, l’importante è avere cura nell’adeguarsi all’ambiente e ai suoi cambiamenti.