foto_bambino

Come insegnare a leggere ai bambini con il metodo DEVA

Come insegnare a leggere ai bambini con maggiore facilità? Molte scuole usano il metodo Deva che facilita l’apprendimento della lettura e della scrittura, attraverso esercizi sistematici. Partendo dalla presentazione della frase, permettono di passare velocemente alla semplificazione, arrivando a riconoscere la singola lettera. Si tratta di una metodologia analitica-sintetica che permette di lavorare, iniziando dal generale fino al particolare.

Attraverso schede colorate, i bambini riescono a memorizzare con il metodo DEVA le figure ed i segni; tagliando le lettere imparano l’alfabeto, aiutati dalla manipolazione ed, infine, ripetendo le lettere e le sillabe, distinguono i vari suoni.

Con il metodo DEVA Il bambino può lavorare singolarmente, o in gruppo, insieme ad i compagni su una serie di 48 schede, ognuna delle quali riproduce un disegno ed il relativo nome. La procedura si articola in tre momenti che si svolgono in successione immediata per ogni parola. Durante la prima fase avviene la lettura globale della parola, quindi si cerca il tagliando su cui è scritta la parola appena pronunciata ed osservata per associarla alla scheda.

Nella seconda fase si analizza la parola trovata, tagliando con le forbici le singole lettere che compongono il vocabolo e si lavora sul riconoscimento delle stesse, mediante i cartelloni dell’alfabeto che sono appesi al muro della classe. Nella terza fase si procede alla sintesi: ovvero si ricostruisce la parola, incollando le singole lettere del tagliando, ricopiando il vocabolo sul quaderno o sulla scheda iniziale.

Ripetendo ad alta voce i termini e l’alfabeto, gli alunni impareranno un metodo di studio che li aiuterà negli anni successivi, quando dovranno memorizzare date, nomi e formule specifiche.

Appena il bambino riconosce con rapidità la parola appena studiata e le singole lettere che la compongono, quindi abbia appreso sia a livello analitico che sintetico il lavoro svolto, si passerà alla parola successiva.

Il metodo DEVA, in genere, piace ai bambini perché imparano divertendosi, tagliando ed incollando: attività particolarmente gradite ai piccoli e facilmente attuabili anche a casa, con l’aiuto dei genitori.