Come fare un presepe
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio arriva il magico momento di costruire il presepe. Se avete a disposizione tempo, passione per il fai da te e materiale da riciclo e/o da acquistare, vi sveleremo i passaggi di come fare un presepe perfetto nei minimi dettagli!
Presepe fai da te
Chi ama la tradizione non può non amare fare il presepe! I bambini amano il presepe, che è la rappresentazione per eccellenza della natività di Gesù. Ha origini medievali e la sua usanza si è diffusa, a partire dall’Italia, in tutto il mondo. Per fare il presepe c’è bisogno di passione per il fai da te e molta creatività.
Vediamo quali materiali servono per i presepi da costruire:
base rettangolare in compensato legno (o cartone, polistirene)
scatola di cartone (grotta)
carta roccia e carta bosco (per creare montagne e colline)
carta d’alluminio (per corso d’acqua)
ovatta o neve spray
colla vinilica
muschio, sassolini, fili di paglia.
statuine (Madonna, S.Giuseppe, Gesù bambino, 3 magi, pastorelli, animali etc)
lucine colorate
Come costruire un presepe
Prendete la scatola e iniziate a modellare le pareti di quella che sarà la grotta della natività. Prendete un ampio foglio di carta roccia e accartocciatelo per bene, poi riapritelo e rivestite tutta la scatola. Con la colla vinilica attaccatela alla base del presepe. Sulla base rettangolare, con l’aiuto della colla, attaccate la carta bosco, arricchendola con muschio, sassi e con una cascata realizzata con semplice carta d’alluminio stropicciata.
Una volta asciugato per bene, potete passare all’illuminazione, disponendo le lucine all’interno della grotta e sulla base del presepe. Con l’aiuto di un cacciavite fate dei buchi dove volete che ci siano le luci, e inseritele. Ora collocate le statuine del Presepe, infine qualche spruzzata di spray effetto neve et voilà, il vostro presepe è pronto.
Presepi fatti in casa
I presepi di cartone sono strutture artigianali molto semplice e di varie forme. Una delle idee più originali su come costruire un presepe di cartone con i vostri bambini!
Ci serve:
cartone (ondulato, liscio e ruvido)
carta roccia e carta bosco
carta d’alluminio
cielo stellato
Avendo già una base in compensato, iniziate a costruire, con il cartone, le diverse capanne per presepi, tipiche del presepe. Lasciate la parte di cartone più grande per ricostruire la grotta della natività. Aiutatevi con colla vinilica e sbizzarritevi nel dipingere di molteplici colori le abitazioni!
Presepe polistirolo
Se possedete una mano ferma e buona manualità con materiali altamente friabili, potete costruire un presepe fatto in casa con il polistirolo!
Serviranno:
colla a caldo
taglierino e cartavetrata
polistirolo (vaschette degli alimenti, etc)
Il procedimento consiste nell’intagliare i vari segmenti di polistirolo e assemblarli per creare la grotta, le casette tradizionali e altri particolari. Utilizzate la carta vetrata per arricchire e particolareggiare le costruzioni. Fate asciugare una notte intera e decorate a piacere.
Leggi anche: Decorare in anticipo la casa per il Natale rende più felice i bambini
Come realizzare un presepe
Ci sono tantissime idee per realizzare dei presepi originali con i bambini: potete utilizzare le bottiglie di plastica oppure i vasetti di vetro e anche la confezione di cartone delle uova! Ci sono tante idee semplici ed economiche che aiutano anche a riciclare quelli che possono essere solo scarti, e che invece ritrovano nuova vita, nel vostro presepe. Allora buon divertimento!