foto_centrifugati_frutta

Come fare centrifugati di frutta per bambini

I centrifugati di frutta rappresentano una valida alternativa alla classica merenda, sono semplici da preparare e soprattutto nella stagione estiva, ottimi da gustare. In base alla frutta che si sceglie (si raccomanda che sia sempre fresca), si otterranno delle bevande dissetanti e allo stesso tempo nutrienti.

A differenza dei succhi di frutta confezionati, i centrifugati hanno vitamine, sali minerali ed enzimi, e sono un vero toccasana per l’alimentazione dei bimbi.

L’importante è che vengano consumati al momento, altrimenti perdono le loro proprietà benefiche.

Bere centrifugati di frutta di stagione quindi fa bene, oltre che ad essere dissetanti e nutrienti, aiutano ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo.

Per la loro preparazione, occorre avere in casa la centrifuga, che è
un elettrodomestico da cucina, piuttosto semplice da adoperare. La centrifuga è in grado di separare il succo, dalla polpa, quindi non c’è nemmeno bisogno di perdere del tempo a sbucciare la frutta, la quale, va inserita nell’apposito apparecchio a “pezzetti”.

Le ricette per la preparazione di centrifugati alla frutta sono moltissime, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, di seguito ne proponiamo una, davvero molto semplice e squisita.

Bastano due mele, due pere e un limone.

Lavare bene le mele e le pere, tagliarle a tocchetti e centrifugare. Versare la bevanda in un bicchiere ed aggiungere un cucchiaino di limone.

Non occorre mettere anche lo zucchero, basterà scegliere la frutta matura per rendere meno aspro il sapore del limone.

Se invece volete una centrifuga di carote e limone, cliccate qui per la ricetta.