neonato non mangia

Come far mangiare sano i bambini: i trucchi da seguire

I trucchi per far mangiare sano i bambini

Far mangiare correttamente i propri figli a volte risulta veramente complicato. Spesso è molto difficile convincerli a mangiare frutta e verdura. In realtà ci sono delle regole basilari per far mangiar sano i nostri bambini. I pediatri americani hanno stilato di recente un decalogo, pubblicato sul sito dell’American Heart Association, che è stato definito infallibile. Un bimbo che non impara a nutrirsi in modo corretto può diventare un adulto con uno stile di vita sbagliato, che molto facilmente andrà incontro a problemi di salute.

Regole per mangiare bene

La prima regola da seguire è quella di introdurre cibi sani all’interno di pietanze che il bambino già conosce e apprezza. Una buona idea potrebbe essere quella di coinvolgere i bambini il più possibile in cucina, nella preparazione del pranzo o della cena. Portarli con sé fin dall’acquisto degli ingredienti può renderli più propensi a mangiare. Inoltre, se saranno coinvolti nella preparazione dei pasti proveranno ad assaggiarli più volentieri.

Ovviamente non bisogna acquistare cibi che non vorremmo far mangiare ai bambini, come sacchetti di patatine, merendine, bevande troppo zuccherate. Inoltre gli esperti raccomandano di mettere a disposizione in casa degli spuntini salutari, come mele, carote e altri tipi di frutta e ortaggi.

Trucchi per far mangiare i bimbi

Sarebbe bene stabilire orari precisi per i pasti e attenervisi perché i bambini amano la routine. Inoltre, se imparano che possono avere il cibo solo in determinati orari e non al di fuori dei pasti, sarà più facile assicurarsi che non mangino troppo nell’arco della giornata.

Un’altra buona regola consiste nel non esagerare nel salutismo a tutti i costi. Qualche strappo ogni tanto con del gelato o dei dolci aiuta a rimanere costanti nella vita di tutti i giorni.

Eliminare tutte le golosità può essere controproducente perché, alla prima occasione in cui potrà mangiare ciò che a casa gli viene proibito, il bambino tenderà sicuramente ad esagerare.

Un’altra regola è quella di non mangiare mai davanti alla televisione. I bimbi, distratti dalle immagini, finirebbero per mangiare più del dovuto.

Mangiare anche quando non si ha più fame non è un bene. Se non li forziamo, i bambini sono in grado di capire quando sono sazi.

«Infine – recita il decalogo – i genitori devono essere un buon esempio per i loro figli, perché questi imparano per imitazione. Non ci si può aspettare che un bambino mangi l’insalata se noi siamo i primi a non toccarla».