foto_neonata sorridente

Come far felice un neonato: 5 regole da seguire

Credete che un neonato abbia solo esigenze di carattere fisiologico? Pensate che farlo mangiare a richiesta, riposare tutto il tempo che desidera e cambiargli i pannolini sporchi basterà a renderlo felice? Per la maggior parte di noi genitori che abbiamo desiderato tanto e ora amiamo enormemente i nostri figli la risposta è sicuramente no. Ma come non basta soddisfare i loro bisogni fisici, probabilmente sbaglia anche chi, come talvolta ho fatto anche io, non smette mai di cullare, canticchiare e sollecitare il proprio bambino fino a portarlo quasi allo sfinimento. Allora, come rendere felice un neonato?

Ecco quindi 5 regole da seguire per far felice un neonato:

  • Fagli sentire il tuo odore
    L’olfatto è uno dei sensi che il feto sviluppa già in epoca embrionale, per questo i neonati hanno un fiuto molto sviluppato. In mancanza di una vista nitida, il naso diventa uno dei mezzi attraverso i quali il piccolo riesce a riconoscere le persone che gli sono vicine, inoltre l’odore della mamma lo rasserena e concilia il suo sonno.
  • Mettilo a contatto con la tua pelle
    Il contatto pelle a pelle sia con la mamma, ma anche con il papà, provoca innumerevoli benefici per il piccolo: riequilibra la temperatura del suo corpo, stabilizza il suo ritmo cardiaco e libera endorfina e ossitocina.
  • Parla con il tuo bambino
    È vero che i neonati amano i suoni monotonali come i rumori bianchi, il suono dell’aspirapolvere o dell’asciugacapelli, ma la voce della loro mamma o del loro papà è un suono familiare che riesce a rasserenarli e talvolta, persino a farli sorridere. Come vi abbiamo raccontato in un nostro articolo, inoltre, la voce della mamma influenza lo sviluppo del bambino.
  • Prova a farlo stare nudo e lasciargli un po’ di spazio per muoversi
    Molti bebè amano stare nudi, nei neonati c’è una connessione fortissima tra il corpo e le emozioni, per questo spesso se si sentono più liberi fisicamente riescono anche a rilassarsi mentalmente. Metti il tuo piccolo su una superficie morbida e sicura, come il letto matrimoniale e poi prova a tenerlo per qualche minuto nudo oppure solo con il body e valuta la sua reazione. Naturalmente, se decidi di denudarlo completamente, assicurati che la temperatura dell’ambiente non sia troppo fredda.
  • Oppure prova ad avvolgerlo con una coperta
    Pare che fasciare il neonato sia un modo di renderlo felice e rappresenti anche un buon metodo per calmare il suo pianto, come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo sul Metodo delle 5 S.