foto_sport_gravidanza

Come e perché fare gli addominali in gravidanza

Durante l’attesa, soprattutto se a sconsigliarlo vivamente è il medico, bisogna rinunciare a sport faticosi, privilegiando attività dolci quali nuoto, yoga e passeggiate all’aria aperta. Ma le madri sportive, abituate magari ad avere sempre un ventre ben scolpito, vogliono subito sapere che cosa fare con gli addominali durante la gravidanza.

In alcune future mamme, in questo periodo, può avvenire la separazione dei retti addominali, chiamata anche diastasi, cioè le due parti addominali di destra e di sinistra si allontanano dalla linea mediana del corpo. Questo avviene a causa del bambino che si ha in grembo e si può manifestare generalmente verso il terzo trimestre.

In realtà, soprattutto se prima della gestazione si era una donna molto allenata e sportiva, questi muscoli sono in grado di sostenere maggiormente il peso aggiuntivo dovuto proprio alla gravidanza. Ed esistono quindi degli esercizi specifici da fare proprio quando si è incinta. Logicamente bisogna avvisare prima il ginecologo, avere il suo consenso e poi procedere nell’allenamento addominale durante l’attesa.

A causa del mal di schiena, che potrebbe comparire intorno al quinto mese di gestazione, è possibile fare degli addominali, ovviamente questo deve avvenire solo nell’ambito di una gravidanza che procede tranquillamente senza alcun tipo di complicazioni.

Tra le precauzioni da prendere: quella di evitare di stare stese supine dopo il terzo mese e non fare stretching.

Bisogna privilegiare esercizi in cui si è sedute su di una sedia o su di uno sgabello e dove si sollevano le gambe perché, così facendo, si stimoleranno sempre i muscoli addominali.

Gli esercizi svolti devono essere quindi simili a quelli che si fanno normalmente in palestra, ma obbligatoriamente ridotti per numero di sequenze, bisogna fermarsi appena lo si ritiene necessario senza voler terminare per forza la serie. Inoltre, devono esser fatti in modo più soft e con pause costanti proprio per permettere alla gestante di non affaticare se stessa ed il feto.

Va ricordato, poi, che fare gli addominali in gravidanza non solo diminuisce il dolore alla schiena, ma aiuta anche un più facile e veloce dimagrimento nel post parto.