ridere fa dimagrire

Come dimagrire? Basta ridere!

Quanta attività fisica fate durante la giornata? E da quanto tempo invece non vi concedete una risata spontanea? La nostra società conformista ci impone di mantenere un certo contegno, specie nelle situazioni lavorative e nei contesti più formali, ma se scopriste che ridere fa dimagrire, sareste più propense a manifestare apertamente la vostra contentezza con una bella risata?

Secondo uno studio inglese, condotto da Maciej Buchowski, della Vanderbilt University di Nashville ridere tanto e a lungo tutti i giorni farebbe bruciare le stesse calorie di un’ora di sollevamento pesi.

Questa dieta della risata ci permetterebbe di perdere fino a 5 kg in un anno, ossia l’equivalente di una taglia.

Buchowski ha scoperto che ridere stimola il dispendio energetico, la frequenza cardiaca si velocizza dal 10 al 20 per cento e il flusso sanguigno aumenta. Secondo i risultati di questa ricerca sperimentale, da 10 a 15 minuti di risate al giorno potrebbero aumentare il dispendio energetico da 10 a 40 calorie al giorno.
Sembra infatti che ridere dia al corpo benefici equivalenti ad un mini-allenamento aerobico. Quando ridiamo infatti i nostri muscoli pettorali si muovono seguendo l’espandersi del torace, mentre gli addominali lavorano stringendo la pancia.

È stato stimato che, un’ora di risate, faccia consumare circa 100 calorie, l’equivalente di una tavoletta di cioccolato o un sacchetto di patatine.

I vantaggi determinati dal ridere non riguardano solo la perdita di peso, ma anche la pelle del viso, ridendo spesso, infatti, manteniamo in allenamento i muscoli facciali, il nostro volto apparirà quindi più tonico, morbido e luminoso.

Inoltre, è ormai noto che ridere favorisce la produzione di endorfine, sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello che, entrando in circolazione nel nostro sangue, consento un sensibile abbassamento del nostro livello di stress, in quanto hanno un potere analgesico ed eccitante.

Quindi da oggi basta musi lunghi e contegno forzato in ogni situazione: farsi spesso una bella risata mette di buonumore, ci fa stare meglio, rende il nostro viso più luminoso e tonico, e pare faccia anche perdere peso. Non abbiamo più davvero alcuna scusa!