foto coccole

Come danno i baci i neonati

Anche un neonato comunica, non ancora a parole ma a gesti, sguardi, gridolini e pianti. Fin da piccoli, i genitori li riempiono di baci ma loro come fanno a dimostrare affetto? Come danno i baci?

All’inizio si ha difficoltà oggettiva a capire le sue necessità e i suoi pianti sembrano tutti uguali, ma poi solo l’amore di una madre può saper interpretare non solo il pianto in tutte le sue sfaccettature e forme di comunicazione diverse, ma anche sorrisi, gesti, movimenti del viso, contrattura delle labbra…

I bambini sono pertanto naturalmente affettuosi e profondamente sociali nei confronti delle persone significative che si occupano di loro. Questo anche perché all’interno della relazione di accudimento madre-bambino la fisicità ha un ruolo prioritario: tenere in braccio il neonato, manipolarlo, nutrirlo al seno, sono solo alcune delle più comuni attività che comportano un profondo contatto fisico.

Spesso i bambini quando raggiungono l’anno di età cominciano a dare i primi baci, o per lo meno qualcosa che a loro assomiglia. Magari ti “mangiano” il naso o ci appoggiano le labbra: è il loro modo di imitare i baci di mamma e papà. Il fatto che lo facciano dimostra che hanno prestato attenzione al modo in cui la mamma mostra il suo affetto e loro vogliono fare lo stesso. Sono allievi desiderosi di imparare come manifestare affetto fisicamente. L’imitazione è infatti per un bambino la miglior forma di ammirazione.


Leggi anche: Ai neonati piacciono le coccole?


Già dalla nascita il bambino impara a rispondere alle espressioni facciali della mamma. Senza rendersene conto la mamma e il bambino incominciano a flirtare, con sorrisi e sguardi. Intorno ai 4 mesi il neonato non riuscirà a staccarle gli occhi di dosso. Non bisogna pertanto avere paura di esagerare con la mimica, perché appunto è il primo modo che un neonato ha di relazionarsi con il mondo. L’interazione faccia a faccia è fondamentale!