foto_bimbo_sporco

Come cucinare il pesce per lo svezzamento

Con l’inizio dello svezzamento, il pediatra ci indicherà gli alimenti che gradualmente andremo ad introdurre nella dieta del bambino per favorirne una crescita sana. Tra questi il pesce è molto importante perchè ricco di acidi grassi omega 3, di sali minerali e di vitamine. Per garantire l’assunzione di questi nutrienti fondamentali è importante che il pesce sia fresco e controllato.

Come cucinarlo? Inizialmente verrà aggiunto un po’ di pesce, circa 30 grammi al brodo vegetale in cui verrà cotta anche la pastina o la crema di mais e tapioca. Tra i tipi di pesce ideali per lo svezzamento troviamo il merluzzo, la sogliola, la trota, pesci che sono magri e facilmente digeribili. La cottura migliore è quella al vapore. Dopo averlo pulito bene e deliscato possiamo cuocere la polpa al vapore; una volta cotta lo tritiamo e lo amalgamiamo alla minestrina.

In alternativa al pesce fresco possiamo utilizzare i vasetti di omogeneizzati di pesce, in vendita nei supermercati.

Con il procedere dello svezzamento possiamo proporre al nostro bimbo dei piatti più gustosi. Ad esempio, appena passerà alla pastina condita con il pomodoro fresco, possiamo aggiungere al sughetto una polpa di trota bollita e tritata; quindi la amalgamiamo al sughetto di pomodoro e andiamo a condire la pastina su cui versiamo un filo di olio.

Un’altra ricetta gustosa è questa: facciamo lessare una carota, una piccola patata ed un pezzetto di costa di sedano. Quindi aggiungiamo 50 grammi di polpa di trota o di merluzzo e lasciamo cuocere fino alla riduzione del brodo. A questo punto aggiungiamo uno o due pomodori, precedentemente scottati e privati dei semi e della buccia e condiamo il pesce e le verdure, ricordandoci di versare un filo di olio sulla pietanza.

Con le patate lesse possiamo realizzare anche delle polpettine, unendole al pesce precedentemente cotto al vapore. Condite con il pomodoro fresco saranno davvero gustose.

È importante lasciare del tempo al bambino per abituarsi ai nuovi sapori. Se ci accorgiamo che un tipo di pesce o una pietanza è particolarmente gradita possiamo proporgliela più volte prima di introdurre un alimento nuovo, in questo modo permetteremo al piccolo di abituarsi ai diversi alimenti, ponendo le basi per un’alimentazione più varia anche da adulto.