foto_mamma_e_bambina

Come tenere a bada la gelosia verso chi prende in braccio il bambino

Neo mamme: come controllare la gelosia verso chi prende in braccio il bambino

A tante mamme sarà certamente capitato di provare un pò di gelosia nei confronti del proprio frugoletto. Specie quando ancora neonato, al piccolino vengono rivolte attenzioni e coccole da parte di tutti i familiari e non solo. Come convivere o come placare il sentimento della gelosia? Andiamo a scoprirlo.

Il legame madre figlio è unico e speciale tanto che l’uno non può assolutamente fare a meno dell’altro. Mentre il neonato riceve attenzione e protezione dalla sua mamma, quest’ultima deve fare i conti con la gelosia.

Si tratta di un sentimento del tutto normale specie nel corso dei primi mesi di vita del bambino. Così come il neonato deve adattarsi alla vita extra uterina, anche la mamma ha necessità di abituarsi al distacco dal proprio bambino.

La gelosia viene provata verso chi ruota intorno al neonato. A scatenarla può dunque essere una persona familiare, come ad esempio una nonna oppure una zia ma anche un’amica.

Vedere il piccolo nelle braccia di qualcun’altro basta a far emergere quella sensazione che corrode ed infastidisce l’animo ma sulla quale è necessario meditare.

Essere consapevoli della gelosia nei riguardi del proprio figlio anziché negarla è il primo passo che consente di eliminarla o per lo meno moderarla.

Importantissimo è considerare poi che l’eccessiva gelosia verso chi prende in braccio il neonato può riflettere uno stile di attaccamento orientato all’iperprotettività.

Questo atteggiamento di certo non permette al bambino di crescere e svincolarsi facilmente dalla figura di accudimento principale ovvero la sua mamma. Pensare di far crescere il bambino sotto una campana di vetro non lo agevolerà nella vita.

Allora ecco il passo successivo da compiere per contrastare la gelosia nei riguardi del bambino: affrontarla! In che modo? Semplicemente affidando il bambino nelle braccia di una persona di famiglia o in quelle di un’amica.

Pochi minuti al giorno ma di frequente. Esprimere tale richiesta consentirà un vero faccia a faccia con la gelosia che diventerà gradualmente solo un lontano ricordo.