foto alimentazione

Come combattere il freddo e le malattie con l’alimentazione

Quando fa freddo ci sembra che la fame aumenti e che l’influenza sia in agguato. Esistono però degli alimenti che contribuiscono al riscaldamento del nostro corpo e a farci sentire meno freddo. Vediamoli insieme. In questi giorni l’Italia è dominata dal gelo e dall’influenza che costringe a casa molte persone. Non si sa come e quanto coprirsi e neppure che cosa sia meglio mangiare. Quali sono i piatti ideali sotto il profilo nutrizionale per ristorarsi e affrontare al meglio il gelo di questi giorni?

Tra gli alimenti che riscaldano il nostro corpo troviamo:

1. Zenzero

È un alimento ricco di benefici e ottimo per combattere il freddo dell’inverno. Perché? Perché aumenta la circolazione sanguigna permettendo al nostro corpo di riscaldarsi. Perfetto per qualsiasi dieta detox, e ottimo abbinato al limone nella tisana più antinfluenzale del mondo.

2. Legumi di vario tipo

Lenticchie, fagioli, ceci e piselli sono perfetti per riscaldare il corpo. Questo perché sono ricchi di fibre che ci permettono di eliminare tutte le scorie presenti nell’organismo. “Cereali e legumi insieme serviti caldi è il top sia in termini nutrizionali che di approvvigionamento di cibo sano e antiossidante – spiega Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo all’Università Sapienza di Roma – poi non dimentichiamoci di aiutare l’organismo a combattere i mali di stagione, dalle influenze alle malattie respiratorie e quindi è bene mangiare frutta e verdura ricca di vitamina A e C“.

3. Peperoncino

Ricco di vitamina C, soprattutto quando consumato fresco, il peperoncino ha la capacita di scaldarci veramente! Non solo è un ottimo anti-freddo ma è anche un perfetto alleato anti-età.

4. Agrumi di stagione

Arance, mandarini, clementine, limoni, sono gli alleati dell’inverno. Non solo vivacizzano il metabolismo, contribuendo alla digestione e alla circolazione, ma sono ricchi di vitamina C che ci permette di combattere i malanni di stagione. A tal proposito, ricordiamo che, per prevenire le malattie, è sempre indicato scegliere cibi di stagione. “Scegliere alimenti di stagione – dice Gabriele Riccardi, direttore della Uoc di Diabetologia – significa privilegiare prodotti ottenuti ottimizzando le risorse naturali e umane, con meno spreco di energia e con un minore ricorso a fitofarmaci e conservanti, indispensabili per evitare gli attacchi dai parassiti quando la coltivazione prescinde dai ritmi naturali“. Inoltre, come prosegue Riccardi, “gli alimenti stagionali sono anche più ricchi in micronutrienti, in particolare di polifenoli, che aiutano a prevenire le più comuni malattie croniche quali il diabete, le malattie cardiovascolari e i tumori“.

5. Il cioccolato

Il cioccolato contiene magnesio, elemento che ci permette di sopravvivere al senso di stanchezza che ci accompagna per tutto l’inverno. Inoltre, è uno degli alimenti più amati da grandi e piccini.