come capire se sei incinta

Come capire se sei incinta: i sintomi di una gravidanza

Come capire se sei incinta

Sono tanti i sintomi della gravidanza attraverso i quali una donna può capire di essere incinta. Il corpo cambia, l’umore è variabile e i fastidi sono tanti. Non sempre però è facile interpretare i segnali che il nostro corpo ci manda: infatti molte donne desiderose di una gravidanza potrebbero mal interpretare piccoli disturbi o l’assenza di mestruazioni. Ovviamente, oltre i primi sintomi di gravidanza, saranno le analisi del sangue a dare la conferma della gravidanza. Allora come capire se sei incinta?

Sintomi gravidanza

I sintomi della gravidanza: il sintomo di gravidanza che induce ogni donna a credere di aspettare un bambino è l’amenorrea, ovvero l’assenza di mestruazioni. Ovviamente il ritardo nelle mestruazioni non vuol dire automaticamente essere incinta, perché potrebbero esserci altri problemi. Altri sintomi di gravidanza spesso presenti sono le perdite da impianto, seno indolenzito, mal di testa, stanchezza, nausee e vomito, dolori addominali e stimolo a fare pipì più spesso. Anche la temperatura corporea in gravidanza è leggermente più alta della media.

Sintomi di gravidanza primo mese: questi sintomi si manifesteranno nella maggior parte dei casi nel primo mese di gravidanza.

Temperatura basale

La temperatura corporea a partire dall’ovulazione, per circa 14 giorni, aumenta di 0,2-0,5° a causa dell’effetto del progesterone. Nel caso in cui passati più di 18 giorni la temperatura non scende, la gravidanza è considerata quasi certa. Infatti se per tutti i giorni successivi all’ovulazione la temperatura si mantiene alta e non tende a scendere, quasi sicuramente la donna sarà incinta. Ma come si misura la temperatura basale? L’ideale sarebbe misurarla dopo un periodo di riposo, quindi ad esempio appena sveglie. Il termometro per la temperatura basale è un termometro qualsiasi.

Donna incinta

Primi sintomi della gravidanza: il seno diventa più sensibile e i capezzoli più grandi. La cosiddetta tensione mammaria spesso però potrebbe essere un sintomo delle mestruazioni, perché anche nei giorni che precedono il ciclo mestruale si presenta questo problema. In gravidanza però, a causa dell’irrorazione sanguigna, i capezzoli diventano anche più scuri e i tubercoli di Montgomery più sporgenti.

come capire se sei incinta

Sono incinta

Gravidanza sintomi iniziali: i sintomi delle prime settimane di gravidanza sono molti: spesso le donne in gravidanza hanno nausee e vomito, ipersensibilità agli odori forti e ai sapori. Inoltre il senso di fame è molto alto, perché l’organismo richiede maggiori energie. La temperatura basale in gravidanza è spesso più alta del normale e c’è uno stimolo frequente di fare pipì. Inoltre, a causa della pressione bassa nei primi mesi di gravidanza, spesso le future mamme avvertono un senso di stanchezza.

Test di gravidanza precoce

Per le donne che non riescono proprio ad aspettare il ritardo, il test precoce di gravidanza può essere fatto a partire da 5 giorni prima della data prevista per le mestruazioni. Questo test va ad analizzare l’HCG ovvero l’ormone prodotto dalla placenta dopo la fecondazione. Con il passare dei giorni l’HCG aumenta di valore e il test risulterà più attendibile, quindi è sempre consigliato attendere qualche giorni in più. Quindi dopo quanto tempo si fa il test di gravidanza? Meglio aspettare qualche giorno dopo il ritardo per essere certi di un’eventuale gravidanza.

Come capire se sei incinta prima del ciclo

Oltre ai sintomi già descritti che possono presentarsi anche prima del ritardo nelle mestruazioni, anche le analisi del sangue possono essere fatte prima di un eventuale ritardo. Infatti le analisi che rilevano le Beta HCG sono attendibili già a partire da 7-5 giorni prima del ciclo. Una donna che crede di poter essere incinta può quindi fare delle analisi prima del ritardo. Fare il test di gravidanza prima del ciclo invece non dovrebbe essere attendibile.

Ciclo in gravidanza

Ciclo e gravidanza: il ciclo in gravidanza è, nella maggior parte dei casi, assente. Infatti proprio l’amenorrea è uno dei primi sintomi di una gravidanza. Ci sono però casi di “falso ciclo”, in cui si ha una gravidanza con ciclo, molto rari ma a volte presenti. Solitamente queste mestruazioni durano pochi giorni, 2-3, e nella maggior parte dei casi sono presenti solamente nei primi 3 mesi di gravidanza. Anche le perdite da impianto potrebbero essere scambiate con le mestruazioni, ma in realtà sono dovute all’annidamento del feto nella parete uterina.

test di gravidanza precoce

App gravidanza

Ci sono molte applicazioni utili da scaricare in gravidanza. Si possono tenere sotto controllo le visite mediche attraverso appositi calendari, si può creare una galleria con le fotografie del pancione per vedere i cambiamenti, si possono scoprire tanti nuovi esercizi da fare per tenersi in forma, si possono leggere i consigli degli esperti per avere un’alimentazione corretta ecc.
Alcune app gravidanza molto utili sono iMamma, Gravidanza Mia e Sprout.

Come capire di essere incinta

Come si capisce di essere incinta? Ovviamente i sintomi sono indicativi ma averli non vuol dire necessariamente aspettare un bambino. Il test di gravidanza può darci una sicurezza maggiore, ma a volte anche i test possono sbagliare. Le analisi del sangue sono il metodo più sicuro per sapere se si è realmente in attesa di un bambino.

Test di gravidanza online

I test di gravidanza online al giorno d’oggi sono molti, ma ovviamente la loro affidabilità è limitata. Questo test fa alcune domande sui sintomi di inizio gravidanza che le donne solitamente hanno, ad esempio “Sei sempre stanca?” “Hai nausea?”. Come abbiamo già detto, la presenza di questi sintomi (o la loro assenza) non determina una gravidanza, perché possono essere dovuti ad altro o possono non essere presenti in caso di gestazione. Quindi niente test di gravidanza fai da te o online: l’unico metodo affidabile sono i test comprati in farmacia, ma ancora di più le analisi del sangue.