foto_capelli

Come cambiano i capelli in gravidanza

In gravidanza, i numerosissimi cambiamenti ormonali giocano un ruolo chiave nei confronti dell’ estetica della donna: la pelle si fa più lucida e liscia, i peli si riducono in quantità ad esempio. Ma cosa succede ai capelli?

I capelli nel corso della gravidanza possono vivere numerose influenze ormonali e reagire in maniera differente alle repentine variazioni che la gestazione comporta.

Spesso accade che durante la gravidanza i capelli possano crescere più sani e più folti (a differenze dei peli che, appunto, diminuiscono). Infatti la capigliatura splendente che inizia a presentarsi risente fortemente dell’influenza degli estrogeni.

Altre volte, invece, la donna potrebbe notare una caduta di capelli superiore alla norma, spesso correlata anche all’interruzione della pillola anticoncezionale prima dell’insorgenza della gravidanza o altrettanto frequentemente tale indebolimento potrebbe dipendere da una insoddisfacente risposta nutritiva alle necessità della donna.

Inoltre, nei primi mesi i capelli possono diventare più grassi proprio a causa di un’aumentata produzione di sebo. In questo caso sarebbe opportuno utilizzare shampoo e lavaggi che tengano in considerazione questa condizione, ricordando sempre di proteggere la mamma da agenti aggressivi e potenzialmente allergici.

Un discorso a parte deve essere effettuato nei confronti delle tinture in gravidanza, con le quali ci si deve approcciare con estrema cautela.

E dopo il parto cosa succede? Inevitabilmente il calo degli estrogeni in circolazione si rende colpevole di una caduta di capelli considerevole. E’ naturalmente una situazione che rientra nella normalità in seguito alla fine del puerperio, quindi circa sei mesi o, al massimo, un anno.

Naturalmente è importante non dimenticare mai che esiste un legame imprescindibile tra salute dei capelli, la ricrescita e l’alimentazione. E’ per questo che è opportuno mantenere una dieta corretta e ricca di vitamina A e B (verdura, pesce, uova, latticini, cereali ecc.), di oligoelementi (ferro, magnesio presenti in spinaci, verdure in generale e frutta). I vostri capelli, con le giuste accortezze, saranno più belli che mai.

 " data-cycle-speed="750" > Caduta capelli caduta-capelli tinta capelli
<
>