neonato non fa la cacca

Come cambia la cacca del neonato dalla nascita all’allattamento

Come cambia la cacca del neonato dopo la nascita

Durante la vita in utero, la maggior parte degli organi del tuo bambino svolge delle funzioni limitate perché delegate completamente alla placenta. Con la nascita il suo corpo inizia ad essere “autonomo”: i polmoni si dilatano e il bambino è in grado di respirare autonomamente, il cuore sostiene una circolazione simile a quella dell’adulto, i reni iniziano a filtrare il sangue e ad eliminare le sostanze di scarto e lo stomaco e l’intestino si attivano perché il neonato si alimenta con il latte materno. Quando il tuo bambino inizia ad alimentarsi cambiano le caratteristiche delle sue feci, vediamo insieme in che modo e perché.

Nei primi giorni dopo la nascita le feci del bambino sono di colore nero, hanno una consistenza viscosa, sono inodore e prendono il nome di meconio. Il meconio è risultato dell’eliminazione dei prodotti accumulatisi nell’intestino del neonato durante la vita prenatale, il tuo latte si chiama colostro ed è importante in questa fase di “pulizia” dell’intestino.

Dal terzo al quarto giorno iniziano a cambiare la colorazione e le caratteristiche delle feci che assumono un colore verdastro. Il cambiamento del colore è legato alla commistione del meconio a residui alimentari: il colostro si sta modificando ed è in arrivo il latte.

Alla fine della prima settimana le feci del neonato allattato al seno sono di colore giallo, hanno una consistenza ed un aspetto granuloso o semiliquido/acquoso e mostrano un odore leggermente acido. Questo è il segnale che ci fa capire che è arrivata la montata lattea.

In un neonato alimentato con latte artificiale le feci tendono ad essere più scure e consistenti.

Quante volte il bambino evacua in una giornata? Nel primo o secondo giorno di vita ci deve essere almeno una scarica. Dal terzo giorno è possibile avere da due a otto scariche in una giornata.


Leggi anche: Neonato non fa la cacca, cause e rimedi