foto_travaglio

Come avere un parto veloce e facile: 5 suggerimenti

Inutile negarlo: il parto fa soffrire. Chi però non vuole usare l’epidurale, può trovare allo stesso tempo dei modi per rendere il travaglio più leggero e facile da affrontare. Quali sono? Si tratta di rimedi da adottare nel corso della gravidanza perché è nei nove mesi di gestazione che dobbiamo iniziare a prepararci in vista del parto e non quando si è agli sgoccioli.

1. Non avere paura
Chi ha paura soffre di più, è risaputo. Bisogna affrontare il parto con coraggio e determinazione, restando concentrate sul fatto che tanto amore porterà solo ad un’immensa gioia e che sarete ripagate dai tanti sacrifici fatti durante le ore di travaglio.

2. Mantieniti allenata durante la gravidanza
Per sopportare la resistenza del parto è bene arrivare preparate. Come? Non trascurando l’esercizio fisico che, tranne particolari complicanze, non deve essere messo da parte durante i nove mesi d’attesa. Tra gli sport consigliati: yoga, nuoto, le lunghe e rilassanti camminate. Non dimenticate poi l’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata.

3. Prova gli esercizi di Kegel
Aiutano a tenere allenato il pavimento pelvico, che potrebbe essere seriamente danneggiato durante il parto. Prevenire è sempre meglio che curare e dunque può essere di grande aiuto praticare questi piccoli e facili esercizi prima del travaglio. Più il pavimento pelvico è tonico, più il parto sarà meno doloroso.

4. Assumi una doula
Si tratta di una figura assistenziale non medica e non sanitaria che si occupa del supporto della donna durante tutta la gravidanza e dopo il parto. Avere accanto una doula significa avere un grande aiuto, capace di supportarti nel corso dei mesi e durante il travaglio.

5. Evita l’induzione
Un parto indotto deve essere applicato solo quando i benefici superano i rischi quindi se puoi evitarlo è preferibile.