bambino gattona

Come aiutare i bambini a camminare? Non è necessario il gattonamento

Gattonare

Al contrario di quanto si possa pensare, sono molti i bambini che non gattonano prima di muovere i primi passi. Capita spesso che passino dallo stare seduti all’alzarsi in piedi sorreggendosi dai mobili circostanti senza prima gattonare. Questa non è assolutamente una cosa negativa, non si tratta di un passaggio obbligatorio. In particolare, diversi studi condotti su varie popolazioni, dimostrano come questa fase sia addirittura considerata inutile per lo sviluppo psicomotorio del bambino.

La fase del gattonamento, secondo alcuni studiosi, risulta essere un’invenzione recente. Il motivo di questa considerazione consiste nel fatto che le donne dei paesi industrializzati hanno perso l’abitudine di tenere sempre addosso i propri bambini, essendo il suolo più sicuro rispetto a quello dei paesi in via di sviluppo. I bambini vengono spesso lasciati a terra a giocare, su una coperta o un pavimento attentamente igienizzato. Per cui sono liberi di muoversi come meglio credono. È dunque facile che gattonino per spostarsi, prima di alzarsi definitivamente in piedi.

gattonare

Gattonare è semplicemente un modo che i bambini usano per adattarsi ad una situazione contingenta. È una strategia del bambino, il quale si trova ad affrontare ed esplorare l’ambiente partendo dalla posizione seduta o “pancia in giù”. Considerato che si tratta di una forma di adattamento all’ambiente circostante, è facile comprendere che non dipende dal bambino. Un bambino che gattona non è più intelligente di uno che non lo fa, come non lo è di meno. Si tratta di un bambino che ha ricevuto degli stimoli e che ha reagito in un determinato modo a tali stimoli.

Ogni individuo reagisce secondo un suo modo personale agli stimoli, ed i bambini non sono differenti in questo. Compreso questo ora sappiamo che non è giusto forzare o mettere i propri bambini nella condizione di dover gattonare. Non si tratta di una fase fondamentale per potersi muovere correttamente. Un bambino inizierà a muovere i primi passi soltanto quando sarà pronto per farlo, e non è necessario che gattoni. Sentendosi sicuro delle proprie capacità arriverà il momento in cui il bambino si alzerà in piedi, muovendo i primi passi.