foto_ustioni_fornelli

Come agire in caso di ustioni e scottature domestiche

Con i bambini anche in casa bisogna sempre essere molto prudenti anzi, alcuni studi hanno dimostrato che proprio dentro le quattro mura avvengono i maggiori infortuni, specie per i più piccoli. Uno spiacevole incidente, purtroppo comune, è quello delle scottature che possono avvenire perché involontariamente il bambino si è avvicinato ai fornelli o gli è caduta una pentola contenente dell’acqua di cottura o del brodo bollente addosso. Ecco quindi che è indispensabile rendere la stessa cucina a prova di bambino.

Oltre ad essere estremamente attenti, i genitori possono semplificare il loro compito di “guardiani” usando in casa oggetti appositi per la sicurezza domestica.

Quando malauguratamente avviene un’ustione, bisogna fare una distinzione per classificarne la gravità.

Infatti, in quelle di 1° grado la pelle appare arrossata; di 2° grado oltre all’arrossamento compare una vescica; nel 3° grado invece la cute subisce una sorta di desquamazione e bisogna correre al pronto soccorso.

Ovviamente, nel caso di ustione di 1° grado il rimedio è casalingo, certamente il bambino piangerà molto per la scottatura provata ed il genitore avrà l’obbligo di dargli coraggio e allo stesso tempo di medicarlo. La parte di pelle interessata dovrà essere immersa minimo 15 minuti in acqua fredda. Una volta terminato il dolore, sulla scottatura può essere spalmata una pomata apposita o in mancanza di questa anche del dentifricio. Se l’ustione è avvenuta con sopra gli abiti, prima bisogna bagnarli e poi rimuoverli delicatamente.

Per il 2° grado, se trasuda del liquido dalla scottatura, questo deve esser asciugato e coperto poi con una garza sterile o un tovagliolo pulito. Se compare la vescica, cioè la classica bolla d’acqua, non bisogna assolutamente schiacciarla, e se questa si dovesse rompere da sola, va medicata costantemente con pomata antisettica e garze grasse. Lo stato dell’ustione determinerà la durata della cura che comunque soprattutto in caso di bambini è meglio far controllare dal pediatra o dal farmacista.

Generalmente le ustioni domestiche riguardano proprio il 1° e il 2° grado e attraverso il kit medico, presente in ogni casa, sono facilmente risolvibili, a differenza del 3° grado che necessita di cure mediche appropriate. Resta da ricordare comunque che in caso di scottatura non deve esser assolutamente usato il ghiaccio che ne ritarderebbe la guarigione e neanche altri rimedi casalinghi come burro e olio che peggiorerebbero la ferita.