Foto_accettarsi_dopo_parto

Come accettarsi dopo il parto

La gravidanza lascia una serie di cambiamenti fisici ed il desiderio di ritornare come prima dei 9 mesi per alcune donne, meno fortunate di altre, sembra impossibile. La pancia perde di tonicità, assumendo un aspetto flaccido, la cellulite e le smagliature regnano su varie parti del corpo, e a volte se si ha allattato per molto tempo anche il seno appare smunto.

Il desiderio comune ad ogni donna, che non si riesce a guardare più allo specchio dopo aver dato alla luce il proprio bebè, è proprio quello di riacquistare la forma di un tempo. Le modificazioni fisiche sono generalmente accompagnate anche da quelle psicologiche perché la madre si vede diversamente, con la nascita del figlio è nata anche una nuova donna che è pronta a mettere prima di tutto e tutti la creatura che ha generato.

Per amore del proprio figliolo, la neo madre deve riuscire a non fossilizzarsi sulle cose negative che la gravidanza ha lasciato sul suo corpo, ma comprendere che tutti i cambiamenti sono stati necessari per dare alla luce uno splendore che solo l’esser donna può creare. E’ infatti di tendenza, postare in rete con orgoglio le foto al mare di quelle genitrici che da poco hanno partorito, e che mostrano la propria pancia priva di addominali e piena di smagliature. Questa è la dimostrazione di come in realtà la maternità sia il vero esempio di femminilità, a differenza di un corpo perfettamente scolpito.

Alcune madri, che non riescono più a tornare magre e con il ventre piatto, a lungo andare si abituano all’idea che fondamentalmente un marito lo hanno già e che perciò non hanno bisogno di far conquiste ed esser belle per altri. Questo atteggiamento apparentemente risolutivo, è in realtà deleterio per la coppia perché la donna deve esser sempre piacente soprattutto per se stessa e poi per il partner.

Non è quindi un bene auto commiserarsi dinanzi alla propria immagine riflessa allo specchio, non serve a nulla bisogna, anzi, darsi da fare perché l’unico rimedio per potersi accettare resta praticare sport e fare una giusta dieta appena il proprio dottore lo riterrà possibile. L’ attività fisica farà perdere i chili in eccesso e aiuterà anche l’aspetto psicologico, così la mamma si sentirà subito bene liberandosi di ogni tensione accumulata anche mentalmente. Resta comunque un percorso lungo, i risultati non saranno immediati ma di certo attraverso la buona predisposizione e volontà si vedranno i frutti ottenuti dallo sport e finalmente ci si potrà accettare fisicamente.