foto colpi di sole in gravidanza

Colpi di sole in gravidanza: sono pericolosi?

Colpi di sole in gravidanza

L’estate è alle porte e molte donne non vedono l’ora di adattarsi alla stagione: vestiti, short, sandali, e capelli più chiari. Sono in tante, infatti, ad adorare una chioma schiarita all’affacciarsi della bella stagione. Ma se si è incinta, colorare i capelli in gravidanza può far bene? Meches o colpi di sole, possono nuocere alla futura mamma? Cerchiamo di rispondere insieme alla domanda: colpi di sole in gravidanza si o no?

Meches

Partiamo dal presupposto che per avere capelli sani e belli in gravidanza sarebbe consigliato evitare continue meches o colpi di sole. Questo perché nelle tinte per capelli l’ammoniaca, le sostanze ossidanti, l’acqua ossigenata sono particolarmente irritanti. Quindi, in generale, anche una donna non in attesa dovrebbe cercare di limitare questo genere di trattamenti.

colpi di sole in gravidanza

Per una donna in gravidanza, ovviamente, la situazione si fa ancora più delicata. C’è innanzitutto da considerare il fatto che le tinture che toccano il cuoio capelluto, anche se in bassissima percentuale, possono entrare in circolo nel sangue e essere poi eliminate attraverso le urine. Questo è il maggior rischio che corre la donna incinta con le meches o il colore in gravidanza.

Tutto ciò che viene assorbito nel sangue materno arriva anche al feto. Se proprio non riuscite a rinunciare ai colpi di sole in gravidanza, è bene che seguiate una serie di accortezze. Innanzitutto, evitate tinte di qualunque genere, inclusi i colpi di sole in gravidanza, durante il primo trimestre di gestazione, perché in questa delicatissima fase tutti gli organi interni del feto sono in formazione.

meches

Evitate il fai da te, ma optate per i trattamenti direttamente dal vostro parrucchiere di fiducia. Se invece disponete di un’ampia zona all’aperto, o vicino ad una finestra, dove c’è un alto ricircolo d’aria, potete provare a fare colpi di sole in gravidanza o le meches.

State molto attente al tempo di posa della tintura in gravidanza, in modo da non lasciare il prodotto neanche un minuto in più sul cuoio capelluto. Sciacquate accuratamente la testa dopo il trattamento in modo da eliminare ogni residuo di tintura o colore in gravidanza.