foto_coliche_neonato

Coliche neonato: quanto durano?

Le coliche del neonato vengono riconosciute abbastanza facilmente poiché il piccolo piange di continuo ed è difficilmente consolabile. Si tratta di un pianto diverso dagli altri attraverso cui il bambino esprime tutta la sua sofferenza. Ma ci chiediamo quali siano i tempi in cui tale disturbo tende a risolversi e dunque quanto durano effettivamente le coliche del neonato?

Il neonato colpito da colica presenta dei sintomi chiari che allertano le persone che gli sono vicine e tentano di prendersi cura di lui in un momento così critico. Il più delle volte, si è presi dallo sconforto e da un senso di impotenza perché non si riesce in alcun modo a consolare ed acquietare il bambino che affetto da coliche specie dopo il pasto serale, piange disperato.

Ma ci si chiede quanto durano le coliche del neonato? Non vi è un tempo stabilito in cui il disturbo si arresta, è probabile infatti che il piccolino sembra smettere di piangere per alcuni istanti, ma poi riprenda nuovamente a dimenarsi, ad urlare e tremare singhiozzando. Gli attacchi più acuti sono di tipo spastico e la crisi causata dalla colica può durare addirittura 3 ore.

Le cause che generano tale disturbo possono essere molte e sarebbe difficoltoso individuare quella giusta pertanto poiché non si può fare molto per sollevare il bambino da questa sofferenza causata dagli attacchi è necessario e fondamentale donare tutto il tempo, la pazienza e l’attenzione necessari affinché non possa sentirsi solo ad affrontare questi momenti di crisi.

Come prevenire le coliche del neonato? Clicca qui per scoprirlo!