foto_coliche

Coliche neonati cibi da evitare

Coliche neonati cibi da evitare

Uno dei primi problemi che i genitori si trovano ad affrontare quando nasce una nuova creatura sono le colichette del neonato. Il piccolo piange e sembra non trovare consolazione per il suo dolore. Non sempre seguire una lista di alimenti da evitare aiuta la mamma a calmare il piccolo in questa fase.

Coliche neonati

Le coliche gassose nel neonato possono scaturire dal diverse cause. Alcuni studi hanno evidenziato come la relazione tra mamma e figlio possa influire, soprattutto se la donna vive ansie e preoccupazioni. Altre volte, si presentano quando il piccolo, durante la suzione, ingerisce troppa aria o a causa di qualche problema ormonale o intolleranza al lattosio.

Coliche

Per le coliche del neonato i rimedi possono essere la sostituzione del latte con uno più digeribile oppure è molto efficace un massaggio neonatale, che aiuta a calmarlo. Anche tenerlo nelle fasce o nei marsupi ad alto contatto con la mamma può essere una soluzione così come il ciuccio.

A volte cambiargli posizione e dondolarlo lo fa stare più tranquillo, come ascoltare suoni bianchi o la voce serena dei genitori. La camomilla ai neonati e alcune specifiche tisane per neonati possono rendere la situazione più sostenibile e a evitare che il pianto si prolunghi per molto tempo.

Cibi da evitare

Le colichette non migliorano se non si riempie la dispensa con i cibi da evitare. Non sempre sono collegate all’alimentazione, ma la mamma dovrebbe solo seguire una dieta per allattamento che sia sana ed equilibrata, ricca di vitamine, proteine, frutta e verdura.

Coliche neonati cibi da evitare

Cacca verde neonato

In alcuni casi il modo in cui si nutre la mamma può influenzare il colore delle feci del bambino e spesso il neonato fa cacca verde. La verdura a foglia larga, come gli spinaci, possono creare questa pigmentazione, ma in altri casi dipende anche dal fatto che il piccolo non ha ancora sviluppato bene le sue funzioni digestive. Bisogna monitorare la situazione e nel caso che si presenti più volte bisogna chiedere informazioni al pediatra, perchè potrebbe essere diarrea.

Cibi da evitare in allattamento

Gli alimenti da evitare in allattamento sono quelli ricchi di zuccheri e grassi saturi, i cibi fritti, l’alcol e bisogna limitare il caffè e il tè, perchè eccitanti. Per avere più latte serve un’alimentazione corretta e anche se qualcuno consiglia di non mangiare asparagi in allattamento o funghi in allattamento, questo dipende. Assumendone piccole quantità si può notare la reazione del bambino, se non ci sono problemi si possono aggiungere alla dieta.

Cosa mangiare in allattamento

Una cosa da mangiare durante l’allattamento è sicuramente la frutta, ricca di vitamine e di nutrienti che danno energia alla mamma, che ha bisogno di un maggior apporto calorico. Anche le fragole in allattamento possono essere ingerite con moderazione se anche durante la gravidanza se ne è fatto uso.