foto_famiglia_colazione

Colazione bambini: i 5 errori delle mamme

La prima colazione è il motore indispensabile per far iniziare bene la giornata, così seppur molti ne riconoscono l’importanza, si continuano a commettere degli errori. Spesso a sbagliare sono proprio le genitrici incapaci nel saper cosa dar da mangiare ai propri bambini eccedendo soprattutto nelle quantità. In questo articolo evidenziamo i tipici 5 errori delle madri sulla colazione dei figli.

  1. Troppi dolciumi: la mattinata di un bambino inizia generalmente con biscotti e merendine confezionate, comprati al supermercato, il che va pure bene se la stessa giornata non prosegue con ulteriori assunzioni di alimenti ricchi di zuccheri elaborati per merenda. Perciò a volte meglio far consumare a colazione dei cereali, muslei o riso soffiato in quanto essi danno un fondamentale apporto energetico e soprattutto i loro zuccheri sono a rilascio lento e non immediato come le tipiche merendine.
  2. Far mangiare alimenti confezionati: se al bambino i cereali proprio non piacciono e non vogliono rinunciare al cibo prodotto da quella casa alimentare, allora meglio cucinare crostate o torte simile ma fatte in casa dalla nonna o con le proprie mani; oppure privilegiare della buona confettura contenente zuccheri sani da spalmare su delle fette biscottate.
  3. Non è vario il menù della colazione: molte mamme tendono a far mangiare ai propri figli sempre le stesse cose, e ciò è scorretto, meglio creare una scelta nutrizionale adeguata e varia per la colazione .
  4. Poco latte frutta e cereali: dovrebbero esser assunti costantemente sin dal primo pasto del mattino per evitare problemi di obesità nei bambini e ridurre i trigliceridi.
  5. Colazione veloce: l’ansia di far partire subito la giornata, senza far tardi a scuola o a lavoro rende i genitori e i figli sbrigativi, infatti il momento della colazione viene vissuto velocemente, addirittura a volte, anche senza sedersi in cucina. Importante, invece, trovarsi con tutta la famiglia attorno al tavolo sin dalla mattina per consumare il primo importante pasto della giornata.