cocomero

Cocomero in gravidanza: proprietà e benefici

Cocomero in gravidanza

Finalmente è arrivata l’estate che ci regala tanti cibi davvero golosi. Pensiamo ad esempio alla varietà di frutta, con cui realizzare dei deliziosi spuntini. Ciliegie, poponi, albicocche, susine e angurie sono ideali per ottime macedonie. Il cocomero in gravidanza ricco di acqua, sali minerali e vitamine, è un ottimo alimento per la gestante ed il bebè.

Il cocomero si presta a diverse preparazioni. Oltre a dare colore alla macedonia è gustoso come gelato. Se il medico non lo ha tolto dalla dieta, per motivi di salute, il gelato artigianale in gravidanza può essere mangiato di tanto in tanto. Il sorbetto o gelato alla frutta è meno calorico, gustoso al sapore di cocomero. Per evitare di incorrere nel rischio di contrarre batteri patogeni, accertiamoci che gli ingredienti usati siano pastorizzati.

Per dissetarci il succo di anguria è una valida alternativa ai calorici succhi di frutta industriali, ricchi di zucchero e conservanti.

cocomero in gravidanza

Anguria

Qual è il segreto per scegliere un’ anguria gustosa? Alcuni usano bussare sulla buccia del cocomero. Se il suono che ne esce è forte ed è come se il frutto fosse vuoto, l’anguria è matura. I contadini più esperti osservano il picciolo, che deve essere verde e non secco. Le striature giallognole sulla buccia sono segno della buona qualità del cocomero.

La dieta dell’anguria è la preferita, in estate, tra coloro che devono perdere diversi chili. A base di questo frutto, ricco di acqua, sali minerali e vitamine, l’alimentazione a base di anguria da energia riuscendo, nello stesso tempo, a depurare l’organismo.

La dieta del cocomero non è idonea alla donna in gravidanza, né alla mamma che allatta. Come tutte le diete, meglio se monitorate da uno specialista, per non andare incontro a problemi di salute.

Anche i semi neri dell’anguria hanno notevoli benefici. Essiccati e poi tostati, condiscono le insalate, con il loro gusto simile a quello delle nocciole. Ricchi di proteine, ferro e magnesio, favoriscono la circolazione sanguigna ed il buon funzionamento del cuore e dell’apparato intestinale.

Cocomero

Il dibattito sul nome è spesso al centro di discussioni estive: si dice cocomero o anguria? In realtà vanno bene entrambi i nomi. Il termine botanico è cocomero. Usato, generalmente, nelle regioni centrali italiani. Anguria è il termine con cui si indica questo frutto nel nord del Paese. Nell’Italia meridionale il termine è melone d’acqua.

Anguria calorie

Mentre ci rinfreschiamo gustando una fetta di cocomero, l’associazione che ci salta subito in mente è anguria calorie. In realtà l’anguria è un frutto ricco di acqua e povero di grassi. Il cocomero fa ingrassare? 100 grammi di anguria contengono solo 30 calorie, quindi possiamo mangiare questo frutto senza paura di aumentare di peso.

L’anguria fa ingrassare

Povera di lipidi e composta dal 90% di acqua, alla domanda “l’ anguria fa ingrassare?” la risposta è decisamente negativa. Non solo ci permette di tenere sotto controllo l’ago della bilancia ma, riesce a mantenere basso il livello di colesterolo. Sicuramente lavorata per trasformarla in gelati o succhi di frutti industriali, avrà proprietà nutrizionali diverse, con un maggior apporto non solo di zuccheri, ma anche di conservanti.

Angurie proprietà

Angurie proprietà, vediamo quali sono. I benefici dell’anguria sono noti per alleviare tanti disturbi. Grazie alle proprietà diuretiche, oltre a depurare l’organismo, contrasta la ritenzione idrica, che colpisce molte gestanti, soprattutto nella fase avanzata della gravidanza. Ricca di ferro e vitamine contrasta l’anemia, donando energia anche nelle giornate più afose. L’anguria in gravidanza stimola l’intestino, prevenendo e contrastando emorroidi e fenomeni di stitichezza.

angurie proprietà

Angurie

Nonostante abbiano poche calorie, le angurie aumentano il livello degli zuccheri nell’organismo L’indice glicemico anguria è alto, quindi in caso diabete è bene ridurre la quantità. Se alla gestante è stato diagnosticato il diabete gestazionale, prima di mangiare questo frutto, dovrebbe consultare il medico. L’alimentazione è un valido aiuto per la futura mamma ed il suo bambino, molti disagi e patologie possono essere contrastate con una corretta alimentazione. Appena rimaniamo incinta chiediamo al medico consigli sulla dieta da seguire durante i 9 mesi.