foto_bibita

Coca Cola in gravidanza: si può bere?

Coca cola in gravidanza

La Coca Cla è una bibita gassata molto diffusa in Italia e nel mondo intero. Certamente come tutte le bibite gassate la Coca Cola non fa bene. Nonostante ciò è molto diffusa: ad esempio la Coca Cola fa digerire ed è ottima nei caldi pomeriggi d’estate. Anche in accoppiata con alcuni cibi la Coca Cola è davvero perfetta. Ad esempio con la pizza forma una coppia vincente. Ma in gravidanza, in quel periodo durante il quale bisogna fare attenzione a molte cose, si può bere Coca Cola o può portare problemi al feto?

Il problema della Coca Cola in gravidanza potrebbe essere rappresentato dalla caffeina. Ovviamente la caffeina in gravidanza va limitata quanto più possibile perché non fa certo bene né alla mamma né al bambino. Quindi la Coca Cola fa male? Nessun problema, i livelli di caffeina contenuti nella Coca Cola non sono troppo elevati quindi un po’ di questa bevanda si può bere. Nonostante ciò la cosa che più preoccupa in gravidanza è l’alto livello di zucchero.

La Coca Cola infatti è una bevanda molto zuccherata e proprio per questo motivo è meglio non esagerare. In gravidanza è molto facile avere la glicemia alta e soffrire di diabete gestazionale: bisognerebbe quindi limitarne il consumo.

Cosa bere in gravidanza? È meglio scegliere la Coca Cola light? La risposta è no. La Coca Cola zero fa male, ancora più di quella normale, in quanto al posto dello zucchero ci sono dolcificanti artificiali che fanno ancora più male. Ad esempio l’aspartame in gravidanza andrebbe evitato. L’aspartame è uno dei dolcificanti artificiali utilizzato nelle bevande e negli alimenti senza zucchero: questa domanda fa molto male, soprattutto in gravidanza.

coca cola in gravidanza

Se proprio non si può resistere e si ha voglia di un bel bicchiere di Coca Cola con il ghiaccio, si può cedere alla tentazione una volta ogni tanto, ma senza esagerare! Come con tutte le cose in gravidanza è meglio non eccedere. In questo delicato periodo ci sono alcune cose alle quali bisogna dire “no” per stare tranquille! Lo stesso discorso vale per le altre bibite gassate in gravidanza. Una volta ogni tanto si può fare un’eccezione, ma meglio non esagerare.