foto_cloasma_gravidico

Cloasma gravidico: che cos’è, cause e conseguenze

Cloasma gravidico

In gravidanza, tra le tante trasformazioni, compare anche il cloasma gravidico. Il cloasma gravidico è provocato dall’eccessiva pigmentazione della pelle. È caratterizzato dalla presenza di macchie sulla pelle del viso. In estate la donna tende ad abbronzarsi a macchie, soprattutto se la pelle non è protetta da creme solari. Le macchie sul viso compaiono principalmente sulla fronte, sul naso e sugli zigomi.

Melasma

Il melasma del viso, maschera gravidica o cloasma, è un inestetismo cutaneo ed interessa generalmente persone dalla pelle molto chiara. È caratterizzato dalla comparsa di macchie rosse sul viso. È associato agli squilibri ormonali femminili di estrogeno e progesterone infatti è più probabile che compaiano le macchie in gravidanza. Alti livelli di estrogeni in gravidanza e di progesterone provocano la comparsa del melasma.

Come eliminare le macchie dal viso? Per eliminare le macchie vengono utilizzate creme apposite oppure in caso di cure ormonali è consigliato sospenderle. Per quanto riguarda la gravidanza basta aspettare il termine della dolce attesa e valutare se il problema persiste. Solitamente la crema per le macchie sul viso è a base di acido azelaico e acido cogico, idrochinone e tretinoina. Tali creme devono essere consigliate da un esperto. Non è detto che le creme per le macchie del viso risolvano il problema.

Macchioline sul viso

La macchiolina rossa sul viso è la conseguenza della comparsa del cloasma gravidico. L’esposizione al sole aumenta la presenza di macchie rosse sul viso. Ricordarsi quindi di non esporsi al sole se non dopo aver protetto la pelle con crema solare. Infatti le macchie solari sul viso potrebbero rimanere anche dopo la gravidanza. Per evitare quindi un’ abbronzatura a macchie è bene prendere le giuste precauzioni soprattutto in gravidanza. Come eliminare le macchie solari dal viso? Esistono in commercio una miriade di prodotti che richiedono costanza ed alcuni non portano agli effetti desiderati. Infatti le macchie marroni sul viso è raro che vengano eliminate facilmente.

cloasma gravidico

Macchie rosse sul viso

La macchia rossa sul viso non è ben accettata dalle donne poiché esteticamente non è molto bella da vedere. Purtroppo la gravidanza è la causa delle macchie rosse in faccia. Le macchie in gravidanza caratterizzano la maggior parte delle donne e riuscire a sapere come togliere le macchie sul viso in maniera efficace non è per niente una cosa semplice. In periodi come la primavera e l’estate è consigliato, alle donne in gravidanza, di applicare una crema per macchie solari in modo tale da prevenire il problema. L’abbronzatura a chiazze è una problematica alla quale si può andare incontro in gravidanza. Si presentano soprattutto macchie sul viso in gravidanza. Togliere le macchie dal viso non è cosa semplice quindi è meglio prevenire il problema. Va anche ricordato però che le macchie del viso possono comparire anche al di fuori della gravidanza.

Macchie sul viso

Prevenire la comparsa delle macchie sulla pelle del viso con creme specifiche è il miglior modo per evitare di combattere con questo problema. Le macchie scure sulla pelle del viso spesso compaiono come conseguenza di trattamenti ormonali o in gravidanza. Diversa è la poichilodermia di civatte. Essa è una condizione ereditaria o causata dalla lunga esposizione al sole caratterizzata dalla comparsa di fini capillari dilatati su collo e décolleté.

Le macchie chiare sul viso chiamate volgarmente “macchie di sole” o “funghi di mare” si notano soprattutto con l’abbronzatura. Una parte del viso assume un colore più scuro e alcune parti rimangono bianche.

La macchia bianca sul viso spesso è associata ad un fattore di sintesi della melatonina. Il loro trattamento prevede l’utilizzo quotidiano di idratanti e l’utilizzo di creme solari. Le macchie del sole vanno prevenute. Infatti eliminare le macchie dal viso non è facile ed alcune donne ricorrono a volte all’utilizzo del laser. Per sapere come eliminare le macchie scure dal viso senza ricorrere a medicinali, i vecchi “consigli della nonna” possono aiutare. Per schiarire le macchie sul viso è consigliato anche applicare creme o preparati a base di limone oppure fare uso di impacchi al miele. Ma invece di sapere come togliere le macchie dal viso cerchiamo di prevenirne la comparsa.

Macchie scure sul viso

Le macchie sul viso in gravidanza si presentano sulla maggior parte delle donne. È bene non ricorrere immediatamente alla crema per le macchie del viso alla prima comparsa in quanto potrebbero sparire con il termine della gravidanza.

Cloasma

Questo tipo di inestetismo compare a seguito di variazioni ormonali o alla troppa esposizione al sole. è caratterizzato dalla comparsa di macchie sul viso. Rivolgersi al dermatologo per sapere come eliminare le macchie sul viso. Per il cloasma o melasma i rimedi possono essere anche naturali a base di limone o miele.