foto_ciuccio

Ciuccio con miele e zucchero fa male al bambino

Mai intingere il ciuccio del bambino nel miele o nello zucchero: è un errore gravissimo! Il motivo? Una dose del genere fornisce un apporto alto e inutile di saccarosio, con il rischio di predisporre il piccolo ad un’insorgenza di diabete. Non solo, miele e zucchero sul ciuccio portano ad altri tipi di rischi.

Troppo zucchero fa male, è risaputo. Metterlo sul ciuccio per calmare un neonato può rivelarsi dannoso in quanto predispone il piccolo al diabete ma anche alla formazione di carie che in tenera età – soprattutto quando si stanno per formare i primi dentini – possono essere deleterie.

Inoltre, stando a quanto sostengono tutti i migliori pediatri e nutrizionisti, miele e zucchero sul ciuccio portano ad alterare il senso del gusto del bambino, abituandolo a desiderare prettamente cibi dolci, che se mangiati in quantità esagerate possono creare ulteriori problemi.

Dunque, il ciuccio va usato in maniera semplice e pulita, senza l’aggiunta di altre sostanze.

Da segnalare, poi, che il succhietto va tolto dopo i tre anni di vita del bambino. Oltre quell’età si potrebbero creare delle modificazioni strutturali alla bocca, in particolare al palato e alla protrusione degli incisivi. Un eccessivo utilizzo del ciuccio può portare il piccolo ad avere anche problemi di linguaggio, con la formazione di balbuzie.