foto cibi anti nausea

Cibi anti nausea: quali sono e quanto sono efficaci

Cibi anti nausea

La nausea: uno dei malesseri che più colpiscono la donna in stato interessante. Pur non avendo conseguenze sul bambino che si porta in grembo infatti, il continuo malessere e fastidio può risultare poco tollerabile per le donne in gravidanza. Spesso infatti la nausea è associata a diarrea e vomito, oppure anche solo ad un senso di vomito. Come combattere allora il perenne senso di nausea? Con cibi anti nausea!

Nausea

Il cibo può diventare un grande alleato contro la nausea. L’acqua, ad esempio, normalmente potrebbe stimolare il vomito. Ma invece bere acqua frizzante con l’aggiunta di un po’ di limone spremuto, aiuta a combattere la nausea. Quello che è importante è cercare di evitare al risveglio le bevande che aumentano l’acidità dello stomaco (caffè o spremuta d’agrumi). Quali sono gli altri cibi anti nausea?

Nausea rimedi

I cibi anti nausea costituiscono degli ottimi nausea rimedi contro il vomito o il senso di vomito. È importante allora che le gestanti seguano una determinata alimentazione, in cui non devono mai mancare carboidrati come patate e pane, capaci di recare sollievo al senso di nausea poiché riempiono lo stomaco. Uno degli altri nausea rimedi per far passare la nausea grazie al suo potere digestivo è il limone. Anche la menta ha la stessa caratteristica, il suo sapore aiuta a combattere il senso di nausea.

Nausea cause

Vi siete mai chieste quali possono essere le cause nausea? Gli esperti sono concordi nel ribadire che la nausea cause sono molte e di origine diversa. C’è da ricordare anche che la nausea gravidica è tipica dei primi mesi di gestazione ed è principalmente dovuta a fattori di tipo ormonale.

cibi anti nausea

Sensazione di vomito

Durante la gestazione può capitare infatti che la nausea si manifesti fino all’ultimo mese con quella fastidiosa e comune sensazione di vomito. Questo avviene in genere per effetto della pressione dell’utero sul diaframma, cioè il muscolo che divide l’addome dal torace e che, a sua volta, schiaccia lo stomaco.

Senso di vomito

Come fermare il vomito e cosa fare per combattere l’estenuante senso di nausea e vomito? Oltre a particolari cibi anti nausea, è bene mangiare poco e spesso, facendo uno spuntino ogni due ore. Assicuratevi di dare la preferenza a cibi salati e secchi, come cracker o fette biscottate, non associando cibi solidi e liquidi. Un altro consiglio riguarda la masticazione. Cercate sempre di masticare a lungo, per stimolare la salivazione e facilitare la digestione. Cosi allevierete il senso di vomito.

nausea

Rimedi contro la nausea

Oltre i cibi anti nausea, ecco altri trucchetti e rimedi contro la nausea. Non state troppo a lungo sedute per non comprimere lo stomaco, specie dopo mangiato; non sdraiatevi a stomaco pieno; cercate di camminare il più possibile, prediligendo lunghe passeggiate; evitate i viaggi lunghi in macchina, così come i luoghi chiusi e affollati.

Come far passare la nausea

Rimedi casalinghi contro la nausea? Ce ne sono moltissimi: dall’infuso con zenzero al thè alla menta. Dalla camomilla all’aceto di mele. Dal latte e germe di grano, all’acqua di riso. Con questi infusi naturali e digestivi smetterete di chiedervi come far passare la nausea.

Nausea continua

Avete una sensazione di nausea continua e non riuscite a far niente per fermarla? Niente paura. La nausea continua è uno dei sintomi tipici della gravidanza. Se non siete incinta, invece, e avete nausea persistente assicuratevi di stare bene, perché potrebbe celarsi qualcosa di ben più grave. Per nausea persistente si intende quando la nausea continua per più di due giorni o si continua a seguire il trattamento. Le cause che possono portare ad una nausea continua possono essere stress, crampi addominali, malattie infiammatorie intestinali, pielonefrite, ulcera peptica.

nausea rimedi

Nausea dopo mangiato

La nausea dopo mangiato è la più classica delle cose. Quando si mangia troppo, i succhi gastrici prodotti che sono essenziali per scomporre il cibo per una prefetta digestione possono non bastare perché troppo scarsi, a causa del troppo cibo assunto. Dopo l’abbuffata è quindi comune provare sensazioni di nausea continua senza vomito, difficoltà a digerire, sonnolenza e malessere generale. In questi casi niente paura: abbiamo solo mangiato troppo!